home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.712.600 visualizzazioni ]
14/01/2014 13.27.39 - Articolo letto 2027 volte

PRESIDENTI, ASSESSORI E CONSIGLIERI REGIONALI AI RAGGI X

Comizio del PD - 14 novembre 2013 (foto SassiLand) Comizio del PD - 14 novembre 2013 (foto SassiLand)
Media voti: PRESIDENTI, ASSESSORI E CONSIGLIERI REGIONALI AI RAGGI X   - Voti: 0
Tutti le voci di spesa visionabili sul portale istituzionale dell’ente nella sezione “Amministrazione trasparente”. Messi on-line nel rispetto del Decreto Legisl. n.33 del 2013.
di ANTONIO GRASSO
Basilicata Parola d’ordine: trasparenza. A partire dai compensi spettanti ai presidenti di Giunta e Consiglio regionale, nonché ai neo consiglieri regionali (passati dai 30 della precedente legislatura ai 20 attuali, per effetto della cosiddetta “spending review” ndr) e – dulcis in fundo - ai quattro assessori esterni voluti dal neo governatore Marcello Pittella. Tutti dati disponibili sul sito internet della Regione Basilicata, così come previsto dal Decreto Legislativo n.33 del 2013. Messi on-line per consentirne la visione ai cittadini lucani. Chiunque li può consultare collegandosi al portale istituzionale www.basilicatanet.it e accedendo alla sezione “Amministrazione trasparente”. Si accorgerà, così, che i 20 componenti della massima assemblea lucana percepiranno un’indennità mensile netta di 4.331,17 euro che - nel caso di incarichi nelle commissioni e nei gruppi consiliari – potrà arrivare fino a 5.100,67 euro per il vicepresidente del Consiglio, 5.186,17 per il vicepresidente della Giunta e ai 5.870,17 ad appannaggio del governatore e al presidente del consesso. Non solo. Nelle tabelle di spesa sono compresi anche i rimborsi e le spese per il funzionamento dei gruppi consiliari. Dunque, all’indennità vanno – poi - aggiunti 4.500 euro mensili a consigliere (con qualsiasi incarico) per le spese di esercizio del mandato. Per cui, a conti fatti, il totale minimo per ciascun eletto è di 8.831,17 euro, cioè circa 2.000 euro in meno rispetto al massimo di 10.370,17 mensili netti cumulabili per i presidenti di Giunta e Consiglio regionale. Ai gruppi consiliari, invece, spetterà un contributo annuo di circa 5.000 euro per ogni consigliere. Diverso il meccanismo riguardante gli assessori, a seconda se sono interni o esterni. Agli interni previsti 9.600,67 euro al mese (comprensivi di indennità e spesa ed esercizio di mandato); agli esterni – invece - 7.350,67 (cui si sommano le spese per l’esercizio di mandato, pari a 2.250 euro al mese). Alla fine il nuovo parlamentino regionale dovrebbe costare ai lucani circa 2 milioni di euro all’anno.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi