home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.718.765 visualizzazioni ]
22/01/2014 21.42.41 - Articolo letto 4218 volte

“ALIANO A RISCHIO ISOLAMENTO”

Crollo di strada ad Aliano Crollo di strada ad Aliano
Crollo di strada ad Aliano Crollo di strada ad Aliano
Media voti: “ALIANO A RISCHIO ISOLAMENTO” - Voti: 0
Crolla la strada comunale di collegamento fra il paese e la valle del Sauro. Appena un anno fa l’inaugurazione. Chiesto alla Regione Basilicata il riconoscimento dello stato di calamità.
di ANTONIO GRASSO
Aliano Viabilità lucana, una frana. Nel vero e proprio senso della parola. Ne sanno qualcosa i cittadini di Aliano. Quello dove, come scrisse Carlo Levi nel 1943, “Cristo non è arrivato, perché si è davvero fermato ad Eboli, dove la strada e il treno abbandonano il mare e si addentrano nelle desolate terre di Lucania”. Parole che a distanza di decenni acquisiscono una valenza rivisitata in chiave moderna. E hanno quasi il sapore della beffa. Perché a un anno esatto dall’inaugurazione e apertura al traffico (il 19 gennaio 2013 ndr) della strada comunale di collegamento fra Aliano e la valle del Sauro una voragine di oltre 15 metri se l’è letteralmente inghiottita, creando non pochi problemi di accesso al centro abitato. Praticamente semi-isolato. Per fortuna che al momento del cedimento (nella mattinata del 20 gennaio scorso ndr) la strada era stata già chiusa al transito dal sindaco di Aliano, Luigi De Lorenzo. Altrimenti sarebbe potuta scapparci la tragedia. “Alcune evidenti anomalie nel manto non mi facevano stare tranquillo. Così ho preferito chiuderla” spiega il primo cittadino. Molto avranno inciso le piogge dei giorni scorsi, dopo quelle insistenti di ottobre e dicembre 2013. Resta il fatto che una strada nuova di zecca, dopo solo un anno, è già fuori uso. Fa specie, ma è così. Realizzata dall’Amministrazione provinciale di Matera con i fondi del Piano operativo della Val d’Agri, l’arteria – lunga 2 chilometri – doveva restituire ad Aliano e Alianello il collegamento con la viabilità regionale e nazionale. In realtà, la strada era già stata interessata da un movimento franoso per fronteggiare il quale si era intervenuti rafforzando la scarpata con gabbioni di sostegno. Una ulteriore azione costata circa 600 mila euro in aggiunta al milione e 300 mila euro spesi per realizzarla. “Adesso, con il crollo dell’arteria, abbiamo il rischio concreto di un isolamento – spiega il sindaco De Lorenzo - in quanto il collegamento è assicurato dalla vecchia strada provinciale Ponte Agri – Alianello- Aliano Ponte Acinello, ormai divenuta obsoleta, in quanto in molti punti è minata da crolli e frane continue”. “Per questo – chiosa il primo cittadino alianese - facciamo appello agli Assessori alle Infrastrutture ed Ambiente, a quello all’Agricoltura e al Presidente della Giunta regionale, Marcello Pittella, affinché non ci lascino soli in questo momento di estrema difficoltà e chiediamo alla Regione Basilicata il riconoscimento dello stato di calamità per il territorio del comune di Aliano”.  


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi