home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.186.607 visualizzazioni ]
27/01/2014 15.07.13 - Articolo letto 2797 volte

Donatella Rettore al Palace di Matera

Donatella Rettore Donatella Rettore
Donatella Rettore Donatella Rettore
Media voti: Donatella Rettore al Palace di Matera - Voti: 0
Sarà lei la protagonista del party Dissensi che si terrà sabato 1 febbraio
Matera Com’è noto, gli anni ’80 del secolo scorso sono stati un decennio cruciale per la storia contemporanea. Eventi di portata epocale hanno stravolto sistemi politici, economici, sociali stratificatisi nel tempo e apparentemente destinati alla immutabilità. È stato un periodo, secondo molti, irripetibile e ricco di fermenti culturali.
In questo contesto ha trovato largo spazio Donatella Rettore, un personaggio fuori dalle righe, ironica e trasgressiva, raro esempio di cantautrice italiana, un'icona di un periodo particolare della storia musicale del nostro paese.
Sarà lei la protagonista del party Dissensi, format diretto da Musicaeparole, società che gestisce la direzione artistica di importanti club del sud Italia, che si svolgerà al Palace Hotel di Matera, sabato 1 febbraio.
Donatella Rettore ha iniziato il suo percorso nel mondo della musica nel 1973, seguendo un filone tipico dei cantautori di quegli anni, che trattava spesso temi di denuncia sociale. I brani di quel periodo non ebbero successo, ma hanno preparato l’ascesa di una carriera che l’ha vista tra le stelle della hit parade. Con un look differente, abbandonando il nome anagrafico e utilizzando solo il cognome Rettore, con una netta impronta musicale pop rock, a partire dal ’79, ottiene un incredibile successo con il brano “Splendido Splendente” e spopola nel panorama musicale italiano mainstream dei primi anni Ottanta, con il concept-album “Kamizaze rock’n’roll suicide”, incentrato sul suicidio e sulla guerra e la cultura giapponese, che ha in “Lamette” la sua principale hit. Tante le partecipazioni al Festival Bar, che l’hanno resa la regina di diverse estati, come nel 1980 quando con “Kobra”, è arrivata seconda o come l’anno seguente quando con “Donatella” ha vinto la manifestazione. Tante le collaborazioni importanti che ha realizzato la cantautrice con personaggi quali Elton John, Lucio Dalla, Claudio Baglioni, Caterina Caselli e tanti altri ancora. Oltre a solcare palcoscenici, la Rettore è stata spesso presente in televisione, come le comparse nella serie televisiva “Aeroporto internazionale” e per la sigla del programma “Troppo Forti”, in onda su Raiuno, condotto da Mara Venier e le partecipazioni sul grande schermo, come nel 1982 nel film “Cicciobomba” di Umberto Lenzi e “Kinsi Paganini” di Klaus Kinsi nel 1989.
Al Palace, questa cantautrice, proporrà sia i suoi brani più famosi, evergreen della canzone italiana, che l’ultimo singolo “Ciao Ciao”, remake del successo di Petula Clark, pubblicato lo scorso 10 maggio.
Al termine del concerto saranno proposte le selezioni musicali dei djs resident del format Dissensi, ovvero Roby Caggiano e Antonio Rey, accompagnati dai vocalist Nico P e Piernicola Cianciotta.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi