home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.186.615 visualizzazioni ]
31/01/2014 18.34.10 - Articolo letto 1787 volte

Marconia: Conclusa la personale di Irene Albano

Segni materici n 6 di Irene Albano Segni materici n 6 di Irene Albano
Media voti: Marconia: Conclusa la personale di Irene Albano - Voti: 0
”SEGNI MATERICI/OPERE 2011-2013”. In programma altre mostre in Italia e all’estero per l’anno in corso
Marconia (Pisticci) Negli spazi Sassone Arredamenti di Marconia sono stati esposti 44 lavori, tra i quali anche una selezione delle opere presentate nelle due ultime personali: “Combustioni/Opere2011-13” a Matera al Palazzo dell’Annunziata, nel luglio del 2012 e “OPERE N.P.2013” a Potenza al Museo Provinciale, nel giugno del 2013.
Tutti a tecnica mista su tavola, i quadri sono legati ad un progetto che coniuga l’arte con la fenomenologia che minaccia il Creato: l’artista innamorata della natura e arrabbiata con l’uomo che devasta e distrugge l’ambiente in cui vive, decide di utilizzare i suoi quadri come strumento di denuncia, utilizzando il fuoco per distruggere materiali, segni e colori applicati sulla tavola,così come avviene nella realtà con incendi e devastazioni varie.
Complessa la tecnica, stratificata la colorazione e infine l’utilizzo del fuoco che  nel momento in cui distrugge, come per magia, svolge un’azione creativa,dando vita a nuovi volumi e a colorazioni particolari .
L’artista che difficilmente si accontenta dei traguardi raggiunti, non ha mai abbandonato ricerca e sperimentazione per nuovi effetti cromatici e plastici.
Ed anche  in questo progetto  legato alla natura e all’ambiente, col passare del tempo ha modificato  il proprio linguaggio sempre più rarefatto ed essenziale passando gradualmente da una netta figuratività ad una totale astrazione.
“ Dalle opere raffiguranti fiori ad altorilievo – scrive l’architetto Renato D’Onofrio –l’artista passa alla rappresentazione di fossili floreali al negativo, … calchi di fossili vegetali sparsi sulla tavola,foglie staccate dai gambi o steli, quasi un reperto di paleobotanica, una sorta di “strappo” di terreno che serba le tracce di un mondo perduto, ancorché chimicamente modificato”
I quadri esposti sono tutti materici con una corposità difficilmente messa in evidenza dalle foto e che pertanto andrebbero visti e toccati per sentirne le opalescenze, le concrezioni, la rugosità, le increspature di cui parla il critico d’arte  Angelo Bianco.
L’artista che  ha conosciuto, ammirato e studiato le opere dei grandi Maestri del Novecento, andando ripetutamente per musei italiani ed esteri di particolare interesse per i suoi progetti di lavoro, ama il confronto con altri artisti e con i visitatori delle sue mostre. Ha esposto a Milano, Novara, Padova, Macerata, Matera, Potenza, Bari, Foggia, Taranto,… e nel 2013 anche alla V Biennale Genovarte e a Shanghai, al Present’Art Festival.
Alcuni giorni fa ha partecipato all’Arte Fiera di Stoccarda Sindelfingen e sono state già programmate personali e collettive in Italia e all’estero per l’anno in corso.
“Le opere di Irene Albano - scrive il critico d’arte Angelo Bianco – sono sempre forti, con tonalità che non lasciano respiro…... Il pathos dei colori, che annullano completamente la forma e il tratto grafico, trionfa in tutta la sua pienezza e in tutta la sua forza, in una vasta gamma cromatica che predilige colori mediterranei, intensi, di pienezza tonale decisa, in cui si mischiano la forza dell’acrilico, la corposità liquida degli smalti e del bitume, le sabbie e i cascami della natura che creano opalescenze, concrezioni, rugosità, increspature, che assecondano docilmente l’espressione e la creatività dell’artista. Questa vena coloristica che ha per matrice le terre del Basento, i verdi densi e secolari, i toni bruciati, ma anche le luminosità marine dello Jonio, è offerta allo sguardo dello spettatore dopo una meditazione ed una continua riflessione sugli accostamenti, i quali ci parlano dello studio continuo che presiede ad ogni opera. Studio e precisione, non disgiunti però da una giusta dose di stocasticità dovuta alla tecnica delle combustioni difficilmente controllabile."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi