home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.167.800 visualizzazioni ]
06/02/2014 14.24.03 - Articolo letto 6350 volte

Si è spento il giornalista Renato Carpentieri

Renato Carpentieri Renato Carpentieri
Media voti: Si è spento il giornalista Renato Carpentieri - Voti: 0
Lutto nel giornalismo lucano
Matera Si è spento all'età di 55 anni il giornalista del Quotidiano della Basilicata Renato Carpentieri. Noto sopratutto agli appassionati sportivi per il suo lavoro e attaccamento al calcio. Al momento non possiamo dare ulteriori precisazioni, ma la causa del malore dovrebbe essere stato un infarto. Dalla redazione di Sassiland il ricordo di un collega sempre pronto al dialogo e che ha sempre offerto consigli e suggerimenti.

La Redazione

Il cordoglio di Franco Stella
La notizia della morte del giornalista Renato Carpentieri ha lasciato tutti basiti. Il presidente Franco Stella, a nome personale e dell’intera Amministrazione provinciale, si unisce al cordoglio della famiglia e a quello di una intera comunità che oggi ha perduto un amico.
 
“Sono triste. Renato era un grande professionista, un amante del giornalismo a cui dedicava  tempo e attenzione, ma è stato anche un grande amico della sua La Martella e della città di Matera. Un amico per tutti noi, sempre disponibile e generoso non faceva mancare mai il suo sostegno. Persona cara che mi mancherà – dice Franco Stella – per quel suo essere persona franca e sensibile, diretta e altruista.”

Il cordoglio di Confapi per la scomparsa di Renato Carpentieri
Confapi Matera esprime sincero cordoglio per l’improvvisa scomparsa del giornalista de Il Quotidiano Renato Carpentieri.
Nel rivolgere le condoglianze alla famiglia del giornalista e alla redazione de Il Quotidiano, Confapi ricorda le qualità umane di Carpentieri che, quantunque originario di Salerno, si era perfettamente integrato nella comunità materana, diventando un punto di riferimento del giornalismo sportivo locale.

Il cordoglio della Bawer Olimpia Matera per la scomparsa del giornalista Renato Carpentieri
E' con estremo dispiacere, che tutto il team della Bawer Olimpia Matera ha appreso oggi la notizia della scomparsa del giornalista sportivo del Quotidiano della Basilicata, Renato Carpentieri. 
 
Carpentieri era molto conosciuto nell'ambiente sportivo, stimato per la sua straordinaria carica umana e per essere un professionista impegnato e competente. La sua presenza in area stampa al Palasassi, quando vi giungeva sempre sorridente, era salutata da tutti i colleghi con sincera amicizia e autentico affetto.
 
Il presidente con il consiglio direttivo, tutto lo staff tecnico e sanitario, i giocatori con l'allenatore, e l'ufficio stampa della Bawer Olimpia Matera si uniscono al dolore della famiglia di Renato Carpentieri per la grave perdita e formulano alla Redazione del Quotidiano della Basilicata l'espressione del più vivo cordoglio. 
 
Tutto il Palasassi osserverà un minuto di silenzio prima dell'incontro di basket odierno, in programma alle 20.30, che vedrà la formazione di casa opposta alla Dinamica Mantova. 
 
Inoltre, l'ufficio stampa della società sportiva realizzerà oggi la radiocronaca web dell'incontro, originariamente non in programma, in memoria del caro collega scomparso. 

Il cordoglio di Radio Radiosa
Michela Amabile, titolare dell’ Emittente radiofonica Radio radiosa e Radio anch'io oggi con forte commozione dichiara: oggi la radio ha sospeso tute le trasmissioni in segno di lutto. Abbiamo perso un grande uomo che insieme a mio padre ha lottato tanto per la radio libera, era un uomo affezionato molto questa città che lo ha adottato come materano doc. Noi come radio e la città di Matera non potremo mai dimenticarlo.
  Ha proseguito: Radio Radiosa tutta si unisce al lutto della sua famiglia la moglie Fulvia e i figli Annalisa, Daniele e Carmine. Per poterlo ricordare  vi chiediamo di mandarci tutti i ricordi e pensieri così lo ricorderemo, insieme, quando riprenderanno le trasmissioni.  Contattateci :  via email live@radioradiosa.it via sms 3398008020 pagina FB: https://www.facebook.com/pages/Radio-Radiosa/109989755742971?fref=ts
   Conclude Amabile: Renato, nostro Direttore Editoriale, era sempre vicino al suo Matera calcio, alla radio e al Quotidiano della Basilicata. Un grande giornalista che attraverso la radio nelle sue radiocronache ha fatto appassionare tutti al Matera, ha trasmesso il suo amore e la sua passione x questa squadra che a lui deve tanto. I suoi valori che passavano insieme alla passione per il calcio e lo sport in genere erano quelli del rispetto e dell' amore e non la violenza.

Il cordoglio di Lacorazza per la morte di Renato Carpentieri
Il presidente del Consiglio regionale esprime sentimenti di vicinanza ai familiari e ai colleghi del giornalista del Quotidiano della Basilicata
"Renato Carpentieri conosceva tutto e tutti dello sport e del calcio materano in particolare, che raccontava con passione da molti anni sulle pagine dei giornali e alla radio. La notizia della sua improvvisa scomparsa rattrista quanti lo hanno conosciuto e stimato per la competenza e la dedizione che metteva nel suo lavoro. A nome del Consiglio regionale della Basilicata esprimo i sentimenti di vicinanza e di cordoglio ai suoi familiari e ai suoi colleghi". È il messaggio di cordoglio del presidente del Consiglio regionale, Piero Lacorazza, per la morte di Renato Carpentieri, giornalista del Quotidiano della Basilicata, avvenuta oggi a Matera.

Scomparsa Carpentieri, il cordoglio del sindaco
“Con Renato Carpentieri scompare un autentico cronista e uno straordinario interprete degli avvenimenti sportivi della città a cui ha dedicato tutta la sua vita”. Lo afferma il sindaco di Matera, Salvatore Adduce.
“Il tragico destino ha voluto che gli ultimi istanti li passasse dentro lo stadio, la sua terza casa dopo quella della famiglia e del suo giornale. Ho avuto modo di confrontarmi spesso con lui, soprattutto in occasione dei principali avvenimenti sportivi della città ed ho sempre apprezzato la sua straordinaria carica emotiva nei confronti della sua principale passione. Mi impressionò positivamente, in particolare, il suo impegno per la intitolazione della gradinata dello stadio a Franco Mancini, in occasione della partita Matera – Foggia del 10 marzo 2013. La sua tenacia, la sua passione si manifestarono, in quella circostanza, in tutta evidenza insieme a quella naturale timidezza che lasciò trasparire durante il suo saluto nel corso della cerimonia. Oggi, ricordo con commozione quella giornata. Con la scomparsa di Renato non è solo lo sport a piangere un illustre testimone del nostro tempo, ma tutta la città di Matera che lo ha sempre riconosciuto come una persona umile, familiare, e straordinariamente leale. La sua passione per il lavoro e per lo sport sapranno senza dubbio essere un punto di riferimento per le nuove generazioni di giornalisti. Una persona che ricordiamo con affetto e di cui sentiremo la mancanza. Il più sentito cordoglio dell’Amministrazione comunale va alla sua famiglia. La mia vicinanza – conclude Adduce - va anche ai suoi colleghi di lavoro del Quotidiano della Basilicata con cui trascorreva molta parte delle sue giornate”.
L’Amministrazione comunale sarà presente domani ai funerali con l’assessore allo sport e vicesindaco, Sergio Cappella.

Il cordoglio dell'amico Elio Donno
"La notizia della morte di Renato Carpentieri mi ha sconvolto. Avevo conosciuto ed apprezzato l'amico impagabile, il giornalista scrupoloso ed attento, il padre e marito affettuoso.
Un vecchio amico e collega di Lecce, con rimpianto,con riconoscenza per l'amicizia e l'entusiasmo che ci ha sempre donato Elio Donno"

Il cordoglio della famiglia Pagni
"Ero un Direttore Sportivo,giovane,appena ricevuto l'incarico dall'avvocato Ripoli...mi chiamo'dicendomi di portare a Matera 11 Incitti. Prima di ogni sua o mia telefonata...esordiva dicendomi: La Lucania è'biancazzura..... Al mio  matrimonio mi disse: Prima o poi tornerai a Matera. Addio Renato. Famiglia Pagni."

Il cordoglio della Pattinomania per la scomparsa di Renato Carpentieri
"Il presidente della Pattionomania Matera e i dirigenti esprimono il cordoglio ai familiari del giornalista e amico, Renato Carpentieri, per la sua prematura scomparsa.
Asd Pattinomania Matera."

Il Segretario Generale della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Franco Siddi, ha dichiarato:
Giornalisti: Siddi (Fnsi), sgomento e incredulità per la morte sul campo di Renato Carpentieri, testimone di lealtà e solidarietà, dirigente dell’Unione Stampa Sportiva Italiana.
“Lascia sgomenti e increduli la morte di Renato Carpentieri, giornalista de “Il Quotidiano della Basilicata” stroncato, a Matera, da un infarto nel luogo che amava di più, lo stadio, che frequentava anche – come in questa occasione - nel giorno dedicato al riposo settimanale. Molto noto nella sua regione e nel mondo della Stampa Sportiva, Carpentieri ha sempre vissuto la professione con lealtà e con la passione del testimone dei fatti, sensibile al destino delle persone e di ogni protagonista - noto o meno noto - degli eventi. Originario di Salerno, stimatissimo giornalista (soprattutto sportivo), ha dimostrato come, pur restando in una testata cosiddetta minore, si possa essere acuti professionisti che si rivolgono al pubblico della propria terra e nello stesso tempo fanno parte a pieno titolo del collettivo professionale nazionale. Renato Carpentieri è stato, infatti, apprezzato dirigente nazionale, e fino all’ultimo regionale, dell’Ussi, l’Unione Stampa Sportiva Italiana, gruppo di specializzazione della Fnsi, impegnato a promuovere partecipazione e cultura della solidarietà.
Alla moglie Fulvia e ai figli Carmine, Daniele e Annalisa, la vicinanza e il cordoglio della Federazione Nazionale della Stampa Italiana.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi