home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.170.742 visualizzazioni ]
14/02/2014 13.36.22 - Articolo letto 1708 volte

AMMINISTRATIVE: IDV, OCCASIONE DI NUOVO RAPPORTO CON CITTADINI

ELEZIONI ELEZIONI
Media voti: AMMINISTRATIVE: IDV, OCCASIONE DI NUOVO RAPPORTO CON CITTADINI - Voti: 0
A maggio le elezioni per il rinnovo di una cinquantina di sindaci e consigli comunali in Basilicata
Basilicata “La “tornata elettorale” di maggio con il rinnovo di una cinquantina di sindaci e consigli comunali della nostra regione può diventare l’occasione per costruire quel nuovo rapporto tra il potere e la partecipazione dei cittadini, facendo un passo in avanti nella governance, come indica il Presidente Pittella nella sua relazione, oltre che per rilanciare su nuove basi il sistema delle autonomie locali che vive una fase di profonda incertezza di carattere normativo e finanziario con gravi e pesanti ripercussioni sulla vita dei cittadini”. A sostenerlo è la segretaria regionale di Italia dei Valori Maria Luisa Cantisani.
“Sul piano politico IdV – aggiunge – rinnova la sollecitazione ai partiti del centrosinistra a promuovere primarie condivise per la scelta dei sindaci e contestualmente per la definizione dei programmi calati nelle realtà locali. Particolare attenzione è necessario mostrare nei confronti di trasformisti che, specie in queste occasioni, si fanno vivi per aspirazioni personali o di gruppi ristretti. Affidare il Municipio in mani sicure – continua Cantisani – per noi deve avvenire, dopo il consenso dei cittadini con le Primarie, all’interno dell’attuale perimetro del centrosinistra in modo da garantire una sintonia di programmazione tra Comuni e Regione. Siamo preoccupati, in proposito, che il clima di divisione interna al Pd possa produrre in alcuni casi – dice la segretaria di IdV – liste contrapposte e battaglie fratricide da scongiurare. Per questa ragione all’interno della nuova stagione della governance delle politiche e di una rinnovata macchina amministrativa che sono le proposte del Presidente Pittella deve trovare spazio la riforma del sistema delle Autonomie Locali elevando la qualità del confronto tra i partiti e tra partiti e cittadini. Lo stesso Governatore, nelle settimane scorse, ci invitò tutti a riflettere sul futuro delle Aree Programma che, dopo lo scioglimento delle Comunità Montane, hanno “tradito” le aspettative e a pensare ad Unioni di Comuni così come già accade per la gestione in forma consortile di alcuni servizi che da soli piccoli Comuni non sono in grado di assicurare ai propri cittadini.
Quanto alla Città di Potenza se il suo futuro passa anche per una valorizzazione del ruolo propulsivo di processi di sviluppo integrati ai territori limitrofi, per Italia dei Valori – continua Cantisani – va completamente ripensata la sua funzione di città di servizi per l’intera comunità regionale oltre che per i residenti mettendo da parte il precedente progetto di Città Metropolitana che svuoterebbe ulteriormente di risorse umane, produttive, sociali ed economici tutti i centri dell’hinterland”.
 
Per IdV, inoltre, “il Comune di Ruoti, che potrebbe esprimere maggiore economia, è ingessata dalla destituzione di Salinardi.  Due anni di blocco delle attività municipali costituirebbe un danno per l'intera comunità, oltre che per l'area programma, all'interno della quale, Ruoti svolge un ruolo cerniera. Il Prefetto prenda atto di questa anomalia ed inserisca Ruoti fra i paesi che devono andare al voto. Sarà il popolo a giudicare”.
“IdV – conclude la segretaria - è altrettanto convinta che rafforzare la credibilità verso i cittadini significa porsi in termini nuovi prima di tutto sul tema della partecipazione e della riforma della pubblica amministrazione a partire dagli enti, aziende, società sub-regionali”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi