home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.720.941 visualizzazioni ]
20/02/2014 17.03.30 - Articolo letto 1897 volte

VACCARO, UIL: QUALITA' NELLA PROGRAMMAZIONE FONDI UE

Euro Euro
Media voti: VACCARO, UIL: QUALITA' NELLA PROGRAMMAZIONE FONDI UE - Voti: 0
La nuova programmazione deve essere accompagnata da strumenti e strutture in grado di assicurare la corretta analisi del contesto locale
Basilicata “L’accordo raggiunto tra Ministero per la Coesione territoriale e le Regioni per la ripartizione dei fondi strutturali europei 2014-2020 che assegna alla Basilicata all’incirca una volta e mezzo in più di risorse assegnate nel precedente sessennio, vale a dire complessivamente 863,3 milioni di euro per i prossimi sei anni, rappresenta l’opportunità irripetibile per attuare quella svolta della programmazione che le parti sociali rivendicano da tempo. La condizione pregiudiziale è che la quantità di spesa sia affiancata dalla qualità degli interventi da realizzare”. E’ il commento del segretario regionale della UIL per la Basilicata Carmine Vaccaro sottolineando che “sempre in attesa degli sviluppi che verranno dal nuovo Governo nelle politiche per il Mezzogiorno e il rilancio dell’occupazione e dello sblocco del Patto di Stabilità, che registra il congelamento per la Basilicata di 200 milioni di euro, non va sottovalutato che le risorse comunitarie sono le uniche, sinora, certe su cui contare. Dunque con l’obiettivo, da tutti condiviso, di non sprecare neppure un euro dell’Unione Europa e quindi di ridefinire la concertazione sociale per i Programmi FESR,Fears, Fse e Feoga-Psr, si rafforzano le proposte di recente presentate dal nostro Centro Studi per lo sviluppo sociale in Basilicata. In sintesi:  la promozione di partenariati territoriali costruiti tra pubblico e privato finalizzati alla condivisione dei fabbisogni professionali del mercato del lavoro locale, per sviluppare il dialogo e l’integrazione tra gli interlocutori coinvolti e migliorare le  azioni di incontro domanda-offerta di lavoro;  la costituzione di una struttura speciale  animata anche da rappresentanze giovanili e del lavoro su cui attestare tutti i momenti dalla progettazione degli interventi, alla promozione della domanda alla erogazione delle risorse. Un sistema di ‘sportelli lavoro e sviluppo’ secondo il modello già sperimentato con le ‘Missioni di sviluppo’. Un luogo autogestito con dentro le strutture pubbliche (i Cpi, uffici decentrati regionali, Comuni) animato da figure tipo gli agenti di sviluppo capace di condensare in un solo momento tutto ciò che serve per il successo di un progetto individuale o collettivo inclusa la ricerca ed erogazione del finanziamento; la sperimentazione del contratto di ricollocazione”  che preveda modalità di ricollocazione  e di riqualificazione coerenti con i bisogni della persona e dell’azienda e misure di sostegno alla conciliazione famiglia – lavoro”; un’azione di sistema per le aree interne della Basilicata che partendo dalla messa in sicurezza del territorio punti alla valorizzazione del contesto locale attraverso dinamiche di sviluppo che coniugano innovazione e tradizione.
La nuova programmazione deve essere accompagnata da strumenti e strutture in grado di assicurare la corretta analisi del contesto locale, sia dal punto di vista delle dinamiche economiche che sociali, favorendo la partecipazione attiva delle PES; solo attraverso una nuova dinamica partenariale  sarà possibile assicurare la realizzazione di azioni concrete, efficaci e misurabili, che consentano alla Regione non tanto il raggiungimento dei target di spesa quanto il miglioramento reale degli indicatori di benessere dei lucani.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi