home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.724.298 visualizzazioni ]
20/02/2014 17.45.02 - Articolo letto 2336 volte

BIC® porta la creatività nelle scuole materane

BIC BIC
Media voti: BIC® porta la creatività nelle scuole materane - Voti: 0
15 istituti materani alle prese con la redazione di testi ideati per associare significati ai colori. Un primo laboratorio di giornalismo per le classi coinvolte.
Matera e provincia BIC®, azienda leader mondiale nei prodotti di scrittura, entra anche quest’anno in circa 1.200 scuole d’Italia per dare vita a uno stimolante progetto incentrato sull’importanza dei colori e pensato per accompagnare gli studenti in un percorso di formazione e fantasia.
 
Attraverso il programma “Il linguaggio del colore”, BIC® si rivolge alle classi degli istituti primari e secondari, coinvolgendole nella scrittura di un elaborato che potrà prendere la forma di un giornalino. La Basilicata partecipa all’iniziativa e numerose sono le scuole della provincia di Matera ad aderire alla proposta (per l’elenco delle scuole, vedere la scheda in allegato).
Gli insegnanti spiegheranno agli studenti il significato di ogni colore nella storia, nel costume e nella comunicazione e come la semiotica dei colori sia cambiata col tempo nella nostra e nelle altre culture.
Sarà la classe ad attribuire ai diversi toni un significato particolare e a elaborare un prodotto editoriale che conterrà otto pagine, ognuna redatta con una tonalità delle celebri penne “4 colours”: blu, verde, rosso e nero della versione classica e verde chiaro, turchese, viola e rosa della linea “fashion”. I ragazzi avranno anche occasione di conoscere episodi singolari: il rosa, ad esempio, non è sempre stato un colore “femminile”, ma fino alla prima guerra mondiale era considerato più affine all’universo maschile, mentre il colore delle donne era un più “raffinato” blu.
 
A sostenere le attività degli studenti sarà la mitica penna “4 colours” BIC®, diventata col tempo una vera e propria icona della scrittura, grazie alla quale, all’interno delle comunità scolastiche, si è consolidata l’idea che i colori non appartengano solo al disegno ma anche alla redazione di testi.
 
Gli elaborati dovranno essere inviati a BIC® entro il 30 aprile ed entro maggio saranno selezionati da una commissione i 12 migliori progetti. Le classi vincitrici riceveranno in premio del materiale di supporto didattico che accompagnerà i giovani scolari nel loro percorso formativo.

Le scuole coinvolte:

SCUOLA  CAP CITTA
ISTITUTO COMPRENSIVO G. GARIBALDI 75011 ACCETTURA
ISTITUTO COMPRENSIVO PITAGORA 75012 BERNALDA
ISTITUTO COMPRENSIVO F.D'ONOFRIO 75013 FERRANDINA
ISTITUTO COMPRENSIVO A.ILVENTO 75014 GRASSANO
ISTITUTO COMPRENSIVO 75022 IRSINA
ISTITUTO COMPRENSIVO 75010 MIGLIONICO
ISTITUTO COMPRENSIVO 75020 NOVA SIRI - SCALO
ISTITUTO COMPRENSIVO P.PIO DA PIETRALCIN 75015 PISTICCI
ISTITUTO COMPRENSIVO N.P. SPERA 75016 POMARICO
ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI XXIII 75026 ROTONDELLA
ISTITUTO COMPRENSIVO TEN. R.DAVIA 75017 SALANDRA
ISTITUTO COMPRENSIVO 75020 SCANZANO IONICO
ISTITUTO COMPRENSIVO ROCCO MONTANO 75018 STIGLIANO
ISTITUTO COMPRENSIVO ALBINO PIERRO 75028 TURSI
ISTITUTO COMPRENSIVO I.MORRA  75029 VALSINNI



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi