home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.718.325 visualizzazioni ]
03/03/2014 19.58.40 - Articolo letto 2766 volte

Buona partecipazione al Carnevale a Cavallo 2014

Carnevale a Cavallo 2014 Carnevale a Cavallo 2014
Carnevale a Cavallo 2014 Carnevale a Cavallo 2014
Carnevale a Cavallo 2014 Carnevale a Cavallo 2014
Media voti: Buona partecipazione al Carnevale a Cavallo 2014 - Voti: 0
Quaranta cavalli, decine di gruppi a tema e numerosi bambini mascherati, accompagnati e non da adulti anch’essi travestiti.
Matera Il giorno 2 Marzo 2014 alle ore 10.00 presso la chiesa San Paolo di Villalongo si è riunito il corteo carnevalesco per sfilare tra le vie cittadine di Via Nazionale, Via Annunziatella, Via XX Settembre con arrivo in Piazza Vittorio Veneto, dove la festa continuava sotto lo sguardo di tanti protagonisti e di passanti che hanno assistito alla sfilata dei cavalieri e delle maschere con l’animazione dei clown, di Minni e Topolino, del gruppo folcloristico la “Ragnatela” e di tanti gruppi spontanei che hanno partecipato attivamente all’iniziativa divertendosi in una camminata  goliardica e giocosa soleggiata  mattinata conclusa sotto una cascata di coriandoli, biscotti e dolciumi per tutti i protagonisti e non, oltre alla possibilità di scattare foto su un traino allegorico o in sella ai cavalli ornati a tema.L’iniziativa del carnevale a cavallo è stata organizzata dalle associazioni “Il Vento Barocco”, “Cambiamo” e dal Centro Benessere Light.
Hanno partecipato 40 Cavalieri, spiega Nunzio Morelli presidente della ASD il Vento Barocco, , che grazie alla loro abilità di domatori ed  amanti incondizionati dei propri cavalli, con costumi a maschera hanno espresso attraverso la sfilata carnascialesca, il loro coraggio, la loro abilità e la loro maestria divertendosi e facendo divertire piccoli e grandi. L’immancabile traino d’epoca e le carrozze hanno fatto da apripista ad un corteo gioioso, movimentato, con l’unico imperativo del divertimento.Record di partecipanti in maschera quest’anno: quaranta cavalli, decine di gruppi a tema e numerosi  bambini mascherati, accompagnati e non da adulti anch’essi travestiti.
La partecipazione di tutta questa gente(oltre duemila persone) –spiega Angelo Rubino, promotore dell’evento -, ci ha fatto piacere e onore perché vuol dire che molte persone, in una città candidata a capitale della cultura 2019, dove non c’è una tradizione carnevalesca, senta il bisogno di creare e partecipare ad eventi culturali e sportivi al solo scopo di garantire movimento,  benessere fisico e sano divertimento.
Un ringraziamento particolare va a tutti i cavalieri ed amazzoni, la cui massiva partecipazione ha reso possibile la riuscita della manifestazione, al gruppo Folk La Ragnatela , ai Clown dell’ Oasi del Sorriso,amici a quattro zampe, a Brunella Santarsiero che ha curato la comunicazione on-line e a tutto lo staff organizzativo: Valeria Agatiello, Emanuele Eletti, Luciano Nacci, Adorante Giuseppe, Eus Rubino,Francesco Scoditti, Michelangelo Losito,Vincenzo Altieri,Alessandra D’Alema,Flavia Ambrico,Gianpiero Colonna,Festa Giuseppe, Marco Rubino e tanti volontari che hanno arricchito e animato alla grande la 3°Edizione del carnevale a cavallo e la grande partecipazione che la città di Matera ha dato all’iniziativa.
Non ci resta che assicurare al popolo materano un proseguo di questa iniziativa.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi