home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.720.863 visualizzazioni ]
13/03/2014 17.42.51 - Articolo letto 1723 volte

PSR: LE PROPOSTE DELLA CIA

Comitato di Sorveglianza Psr 2007-2013 Comitato di Sorveglianza Psr 2007-2013
Media voti: PSR: LE PROPOSTE DELLA CIA - Voti: 0
Nota del presidente regionale Antonio Nisi
Basilicata “E’ indispensabile focalizzare l’attenzione sulle risorse comunitarie da attivare su misure trasversali definite in ambito nazionale quali quelle in materia di bioderversità, risorsa idrica, rischio e rete rurale nazionale. Iniziative cosi complesse e articolate, non possono che essere calate all’interno della nuovo ciclo di programmazione 2014/2020 che in Basilicata ha una dotazione finanziaria di circa 750 Meuro a valere sul  I°  pilastro e circa 680 Meuro sul II° pilastro”. Lo sostiene il presidente regionale della Cia-Confederazione Italiana Agricoltori della Basilicata, Antonio Nisi, esprimendo condivisione per il processo di partenariato promosso dall’Assessore all’Agricoltura Ottati attraverso gli incontri di ieri a Potenza e a Matera sul nuovo Psr.
Nel sottolineare che “pari  attenzione va riservata a quanto previsto all’art 53 del reg.  1035/13 i PEI (partenariati europei per l’innovazione), in quanto ci sono risorse e progetti in materia di ricerca”, per Nisi “è ancora più interessante la partita sulle quota di risorse rivenienti dal fondo di Coesione all’interno del quale si aprono interessanti opportunità per la Basilicata. Fondo di coesione all’interno del quale è possibile allocare iniziative afferenti il settore agricolo, sia sul versante infrastrutturale in particolare sulle reti irrigue, sia sul versante innovazione tecnologica, oltre che sul versante della governance, della mobilità. In quest’ottica proponiamo la definizione di progetti di sviluppo locale integrati a partire dalle reti d’infrastrutturazione minore,  reti di connessione, la definizione di Aree Progetto, con la  partecipazione sia dei soggetti economici privati che degli Enti locali nell’ambito delle misure per la crescita e lo sviluppo delle aree interne .
Al fine di rendere quanto piu’ efficace il nostro contributo nelle attività di confronto sul partenariato istituzionale e nell’ambito della nuova programmazione proponiamo e riteniamo necessario si tenga conto di alcune innovazioni metodologiche riguardo il PSR 2014/2020.
  1. Agganciare la programmazione ad indicatori di settore, aderenti e calzanti allo status corrente dell’agricoltura lucana ed ai processi evolutivi registrati nei principali comparti.
  2. Sostanziale modifica circa la gestione dei Bandi, che devono essere a sportello con candidature di ammissibilità continue.   
  3. Prevedere in sede di programmazione  l’istituto della “Conferenza di servizi” fra i soggetti con competenze al rilascio di atti e documenti autorizzatori per  la realizzazione di opere.
  4. Definizione di un vademecum relativo agli investimenti in agricoltura da concepire con le altre PP.AA. interessate, a partire dai Comuni alle ASL.
  5. Programmazione integrata e interfondo e l’adozione per la parte attuativa del contratto integrato di sviluppo, alla base delle iniziative di sviluppo locale e per le filiere produttive.
  6. Un programma di formazione. informazione e animazione efficace verso gli operatori e i potenziali beneficiari.
  7. Sostegno diretto alle produzioni a superficie di facile gestione.
A tale riguardo la Cia formula le seguenti proposte: Sostegno alla cerealicoltura tramite le minime lavorazioni, iniziative in grado di coniugare risparmi agronomici, tutela del suolo basso impatto ambientale e buoni risultati produttivi; Indennità compensative e misure di sostegno a superficie prevedendo   i massimali d’indennizzo e sistemi di controllo semplici e poco onerosi.
 
Inoltre proponiamo una puntuale riflessione riguardo la possibilità data agli stati membri e alle Regioni circa i sottoprogrammi tematici. Essi sono strumenti strategici tesi a favorire risposte ad alcune specifiche esigenze territoriali, cosi come previsto dall’art. 7 del reg.1305/13.
Come Cia ci permettiamo di anticipare alcune idee che riguardano tale opportunità: pacchetto integrato giovani al nostro progetto futuro giovani. CIA 1000 aziende intelligenti nei prossimi 7 anni (riordino fondiario e farm intelligent); Sottoprogramma donne; Piccoli aziende; Filiere corte per la sistemi produttivi tipici e locali; Zone montane e produzioni di alta quota.  
Infine – conclude Nisi – ribadiamo la proposta: sarebbe utile, anche come momento di supporto alle scelte della programmazione regionale 2014-2020, la convocazione e lo svolgimento, entro il prossimo mese di maggio, della Conferenza Agraria e dello Sviluppo Rurale Regionale”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi