home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.723.409 visualizzazioni ]
14/03/2014 17.46.50 - Articolo letto 3798 volte

CASSA INTEGRAZIONE ALL’AMARO LUCANO

Amaro Lucano Amaro Lucano
Media voti: CASSA INTEGRAZIONE ALL’AMARO LUCANO - Voti: 0
Questa la prospettiva emersa in incontro fra azienda e sindacati. Lavoratori preoccupati. Presentata un’interrogazione parlamentare ai Ministri del Lavoro e Sviluppo Economico.
di ANTONIO GRASSO
Pisticci Amaro sull’Amaro. Nella fattispecie quello Lucano, prodotto (in circa 30.000 bottiglie al giorno) nello stabilimento di Pisticci scalo da 120 anni, ormai. Un liquore a base di erbe officinali e zucchero apprezzato in tutto in mondo e destinatario di molte onorificenze. Fra i brand più noti del “made in Italy”, riuscito – negli anni -  ad imporsi nel mercato globale grazie a un particolare amalgama di laboratorio messo a punto dal cav. Pasquale Vena, fondatore nel 1894 dell’Amaro Lucano. Una delle eccellenze della Basilicata, insomma, che – nonostante un’antica storia aziendale (la ricetta rimane ancora oggi segreta e la preparazione eseguita, nella sua fase finale, a porte chiuse dai membri della famiglia Vena ndr) – la crisi sta mettendo a dura prova. Lo testimonia la cassa integrazione ordinaria (della durata di 13 settimane, rinnovabile) prevista dall’azienda per i lavoratori (circa 15 unità sulle 40 che gravitano intorno allo stabilimento ndr). Questa la prospettiva emersa da un recente incontro fra la stessa proprietà e le parti sindacali. Uno scenario che preoccupa non poco i lavoratori, già sottoposti – nell’ottobre scorso - a contratti di solidarietà per un anno. Contratti poi disattivati dall’azienda a dicembre. Esattamente due mesi dopo. Anche se analoghi provvedimenti erano già stati attivati per il periodo aprile 2012 – marzo 2013. Adesso la grigia prospettiva della cassa integrazione che ha sorpreso perfino i sindacati. E mentre la Cisl Basilicata preannuncia - a stretto giro - un’assemblea con i lavoratori per discutere sul da farsi, la vexata quaestio è già diventata materia di discussione parlamentare per effetto di una interrogazione a risposta in Commissione ai Ministri dello Sviluppo Economico e del Lavoro presentata dall’onorevole Giovanni Burtone (Pd) “al fine di conoscere in maniera più dettagliata gli aspetti specifici che riguardano l’azienda proprio in relazione alle sue esigenze sul fronte occupazionale”.      


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi