home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.719.754 visualizzazioni ]
18/03/2014 17.00.45 - Articolo letto 3063 volte

Carceri, Basilicata: Saverio Brienza segretario del SAPPE

Carcere a Matera Carcere a Matera
Media voti: Carceri, Basilicata: Saverio Brienza segretario del SAPPE - Voti: 0
Sarà coadiuvato da due vice segretari: l’Ispettore Capo Paolicelli Eustacchio in servizio a Matera e l’Assistente Capo Mauro Autobello di Melfi)
Basilicata Confermato all’unanimità Saverio BRIENZA quale segretario del SAPPE in Basilicata. Il sostituto commissario della Polizia Penitenziaria, coordinatore del Nucleo Traduzioni e Piantonamenti della Casa Circondariale di Potenza, è stato eletto stamani a Tito alla presenza del segretario generale Donato Capece. Al Congresso erano presenti i delegati sindacali della Regione.
Brienza sarà coadiuvato da due vice segretari: l’Ispettore Capo PAOLICELLI Eustacchio (in servizio a Matera) e l’Assistente Capo Mauro AUTOBELLO (Melfi).
I lavori del Congresso Regionale SAPPE della Basilicata sono stati preceduti da un convegno sul sovraffollamento penitenziario, al quale erano tra gli altri presenti il vice presidente della Giunta regionale Flavia Franconi, il consigliere regionale Aurelio Pace, il sindaco del Comune di Tito Pasquale Schiavone, il dirigente del Provveditorato regionale dell’Amministrazione Penitenziaria di Potenza Maria Rosaria Petraccone, il direttore del carcere di Potenza Michele Ferrandina ed il Comandante della Polizia Penitenziaria Rocco Grippo.
Nel corso del convegno, il segretario generale del SAPPE Donato Capece ha sottolineato come “per troppo tempo il carcere è stato luogo dell’oblio, della rimozione sociale, elemento quasi catartico di una società violenta e diseguale. Il carcere è sempre più luogo dell’assenza. Assenza di taluni diritti, di prospettive, di senso. Uomini e donne ammassati in luoghi sempre più stretti ed angusti, a fronte di una capienza complessiva delle carceri italiane di circa 38mila  posti ce ne sono attualmente circa 63.000, gli stanziamenti per la manutenzione ordinaria e straordinaria quasi del tutto assenti,  il personale del Corpo di Polizia Penitenziaria e quello del Comparto Ministeri sono sotto organico di diverse migliaia di unità, con posti di lavoro all’interno ridotti ai minimi termini”.
E sulla realtà lucana ha denunciato: “per quanto riguarda la Basilicata ove troviamo gli Istituti di Potenza, Matera e Melfi si registra una carenza complessiva ed effettiva di più di 70 unità a fronte di un organico previsto di 447 unità nei vari ruoli a cui fa da controaltare una popolazione detenuta superiore alle 500 unità su una capienza di appena 440 unità”.
Da qui il ripensamento della pena, favorendo maggiormente il lavoro obbligatorio in carcere, il potenziamento delle misure alternative alla detenzione e l’espulsione dei detenuti stranieri.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi