home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 99.760.522 visualizzazioni ]
21/03/2014 12.16.26 - Articolo letto 1920 volte

Incontro board EFA con scuole ed imprese creative

Presentazione Students´ Festival 2012 Presentazione Students´ Festival 2012
Media voti: Incontro board EFA con scuole ed imprese creative - Voti: 0
Sabato 22 marzo, appuntamento presso la Casa Cava
Matera Investire  nel cinema e nei molteplici settori che in realtà consolidate hanno portato valore aggiunto e occupazione all’economia locale grazie a un confronto che i componenti del consiglio di amministrazione dell’ European Film Academy (Efa) avranno sabato 22 marzo, alle 15.30  presso la Casa Cava con la Basilicata delle imprese creative. E il tema scelto è incentrato su “Creatività e impresa locale’’ con l’obiettivo di rafforzare il lavoro di rete avviato tra i tanti soggetti che operano nel settore, anche in occasione del board dell’Efa promosso dalla Camera di commercio di Matera e che ha coinvolto in un proficuo lavoro operativo, Regione e Apt di Basilicata, Lucania Film Commission .Comune e Provincia di Matera, Soprintendenza per i beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata, Comitato Matera 2019, Conservatorio Statale di Musica “E. R. Duni” di Matera, Confcommercio e Confesercenti, associazioni culturali, aziende e soggetti locali e tutto quando ruota intorno al mondo del cinema. I lavori , aperti dal presidente della Camera di commercio Angelo Tortorelli , saranno introdotti dal direttore tecnico dell’azienda speciale Cesp Vito Signati e della Lucania Film commission Paride Leporace, che si soffermeranno su diversi aspetti tematici : da Matera la Gerusalemme del Cinema all’esperienza della Neoltan, dai festival lucani alle nuove start up alla natura lucana. Sono previsti gli interventi del regista Prospero Bencivenga e di Giuseppe Marco Albano e del direttore del Lucania film festival Rocco Calandriello. Alberto Versace, dirigente del ministero dello sviluppo economico e direttore di “Sensi contemporanei’’ che parlerà di “Cinema e territorio, un nuovo modello di sviluppo’’. Le conclusioni sono affidate al direttore del Comitato Matera 2019 Paolo Verri, dei componenti dell’Efa e del direttore del Cesp Vito Signati. Nel programma sono previsti brevi  proiezioni dei film Sassiwood di Antonio Andrisani e Vito Cea, una anticipazione di “Montedoro’’ di Antonello Faretta, il trailer su  ‘’A’ n denna ‘’ di Castelsareceno, Thriller 1, un Promo di Blu video e altri.
L’incontro tra il board dell’Efa e le imprese creative della Basilicata – ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli-  è una opportunità importante  per favorire il confronto sulle opportunità del fare imprese nel cinema e nei diversi settori collegati. Formazione, progettualità, promozione e altro ancora possono far crescere, facendo sistema, le nostre imprese e le nostre professionalità. Il  proficuo lavoro di rete avviato con la presenza dell’European film Academy in questi giorni, che ha avviato un vero e proprio cantiere di iniziative  è un ottimo punto di partenza per realizzare in Basilicata iniziative concrete di sviluppo che guardano all’audiovisivo, alla cultura e al turismo’’. Domani sempre nella Casa Cava,  gli incontri con il mondo della scuola. Si comincia alle 10.30 con il regista  polacco  Krzyztof Zanussi  e dalle 11.30 con  i produttori  tedesco Stephan Hutter e  francese Cedomir Kolar.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi