home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.723.715 visualizzazioni ]
24/03/2014 16.26.16 - Articolo letto 2585 volte

Pisticci: La Festa della Primavera al Municipio

festa della Primavera 2014 al Comune di Pisticci festa della Primavera 2014 al Comune di Pisticci
Media voti: Pisticci: La Festa della Primavera al Municipio - Voti: 0
Le due personali di Nicola Lisanti e Andrea LaCasa possono essere visitate presso la Sala consiliare del Palazzo comunale di Pisticci fino al 27 Marzo
Pisticci La "Festa della Primavera" tenutasi il 21 Marzo presso la sala consiliare del Comune di Pisticci ha celebrato l'inizio della Primavera e la Giornata mondiale della Poesia. Alla serata, ideata e promossa dalla poetessa Maria Pia Famiglietti, hanno partecipato i protagonisti della cultura lucana i quali, con i propri interventi, hanno contribuito a dare spessore e concretezza ad una giornata che,  volendo affondare le radici nella storia, ci  riporta all'antica Magna Grecia.
Tra i nomi eccellenti anche il prof. D'Amato e il prof. Caserta, l'uno sviscerando una poesia del lucano  Pallottino, l'altro proponendo  i versi di Orazio in una riflessione che ha ripercorso la storia lucana più recente con le sue Primavere più amare. Versi, musica e colore, il colore offerto dalla mostra di pittura contemporanea allestita e  inaugurata in occasione della Festa della Primavera nella stessa sala consiliare.
Gli artisti sono due eccellenze del nostro panorama pittorico, si tratta del materano Nicola Lisanti e del policorese Andrea LaCasa. Le opere proposte da Lisanti rivelano il legame dell'artista verso un territorio rappresentato con la ricchezza dei suoi colori e la fierezza di figure e cose dipinte  in tutta la loro monumentalità. Alla "muta poesia" delle tele di Lisanti  sono state affiancate le opere di Andrea LaCasa, in cui i colori si slegano dal territorio e parlano un linguaggio universale. Quelli rappresentati da LaCasa  sono dei paesaggi emotivi in cui l'autore  sottolinea la centralità dell'uomo e la sua ricerca di una realtà che gli permetta di liberarsi della propria creatività, delle proprie fantasie, delle proprie passioni. Le due personali di Nicola Lisanti e Andrea LaCasa  possono essere visitate presso la Sala consiliare del Palazzo comunale di Pisticci fino al 27 Marzo.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi