home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.721.204 visualizzazioni ]
01/04/2014 12.11.08 - Articolo letto 1716 volte

Turismo in Basilicata: ora serve programmare

Turisti a Matera (foto SassiLand) Turisti a Matera (foto SassiLand)
Media voti: Turismo in Basilicata: ora serve programmare - Voti: 0
Nota di Confapi Matera
Matera “Dopo aver manifestato il più vivo apprezzamento per aver deciso il trasferimento della sede legale dell'APT a Matera (modificando di fatto la legge sul Sistema Turistico Regionale), chiediamo al Presidente Pittella di intervenire nuovamente in materia per realizzare alcune disposizioni contenute nella  stessa L.R. nr. 7 del 2008”.
Silvio Grassi, vice presidente nazionale di Confapi Turismo e Franco Braia, presidente della Sezione Turismo di Confapi Matera, intervengono nuovamente sulla programmazione turistica all’indomani dell’opportuna decisione della giunta regionale di portare nella città dei Sassi la sede dell’APT.
Occorre innanzitutto provvedere alla stesura del nuovo Piano Turistico Regionale, precisano Grassi e Braia. Il Piano attuale, infatti, è ormai datato e, tra l'altro, incentrato sui Sistemi Turistici Locali che, esaurita la dotazione finanziaria, sembrano vittime di un futuro sempre più incerto.
A tale scopo è certamente auspicabile l'immediata convocazione del Tavolo Tecnico, altro strumento previsto dalla legge in questione, partecipato dalle associazioni di categoria, ma da troppo tempo non convocato. Il PTR, che è il principale strumento di programmazione del settore, deve essere il frutto di un'intensa attività di concertazione con i principali attori privati e non un manuale pubblicato da "esperti".
Infine, pur apprezzando lo sforzo che anche quest'anno l'APT sta mettendo in campo per assicurare continuità nella promozione della regione (basti ricordare la ben orchestrata partecipazione alla recente BIT), Confapi gradirebbe sapere se ad oggi è stato elaborato il piano annuale di marketing dell'Agenzia di Promozione e in tal caso quale sia il contenuto.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi