home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.738.895 visualizzazioni ]
09/04/2014 12.22.22 - Articolo letto 1896 volte

COLDIRETTI CONTRARIA AD ABOLIZIONE CAMERE DI COMMERCIO

Camera di Commercio di Matera (foto SassiLand) Camera di Commercio di Matera (foto SassiLand)
Media voti: COLDIRETTI CONTRARIA AD ABOLIZIONE CAMERE DI COMMERCIO - Voti: 0
"importante il ruolo degli enti camerali per dare visibilita’ al sistema delle imprese"
Matera No alla soppressione delle Camere di Commercio che, svolgono un importante ruolo per dare visibilità al sistema delle imprese, anche agricole, attraverso lo strumento telematico del registro delle imprese.
E’ quanto afferma la Coldiretti che in riferimento al DEF sottolinea che è necessario utilizzare le Camere di Commercio con razionalizzazioni ed accorpamenti territoriali per incrementare la trasparenza e la concorrenza sul mercato.
Bisogna altresì valorizzare i laboratori tecnici, deputati a garantire la sicurezza dei beni posti sul mercato e la tutela della territorialità mediante un progetto che consenta di associare scientificamente la provenienza di qualsiasi prodotto alimentare.
Le Camere di Commercio nascono a poco più di un anno dalla proclamazione dell’Unità d’Italia, il 6 luglio 1862, quando il Parlamento italiano promulgava la prima legge istitutiva e di regolamentazione delle stesse (n. 680 del 6 luglio 1862), creando una rete di istituzioni al servizio del mondo produttivo, diffusa su tutto il territorio.
Per il Presidente della Coldiretti di Basilicata Piergiorgio Quarto “Le Camere di Commercio svolgono importanti funzioni, quali l’attività amministrativa di servizio alle imprese, la promozione economica a sostegno delle potenzialità locali, la regolazione del mercato, l’avvio di nuovi servizi per soddisfare necessità ed esigenze delle imprese e dei consumatori del territorio. Come Coldiretti chiediamo che, accanto al Registro delle imprese, sia istituito un “Registro (pubblico) dei prodotti agricoli” in grado di consentire ai consumatori di conoscere l’effettiva provenienza del latte, della carne, della frutta che acquistano, valorizzando la sana concorrenza e la distintività dei prodotti”.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi