home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.713.993 visualizzazioni ]
14/04/2014 11.17.25 - Articolo letto 2268 volte

PINO BRUNO RICONFERMATO ALLA GUIDA DI FEDERSOLIDARIETA’

Giuseppe Bruno Giuseppe Bruno
Media voti: PINO BRUNO RICONFERMATO ALLA GUIDA DI FEDERSOLIDARIETA’ - Voti: 0
"E' il momento di rimotivare le passioni, orientare le strategie, e coordinare le azioni"
Basilicata Pino Bruno è stato riconfermato Presidente di Federsolidarieta' Confcooperative Basilicata. L’assemblea si è riunita ieri, 11 aprile, a Rifreddo (PZ) dove una sala gremita di cooperatori sociali ha rinnovato per un altro quadriennio la fiducia a Bruno, dopo un dibattito sentito, attento e di grande slancio. "E' il momento di rimotivare le passioni, orientare le strategie, e coordinare le azioni" e' quanto con spinta emotiva ha dichiarato ieri il presidente Pino Bruno. "La Regione Basilicata –ha aggiunto il Presidente della giunta regionale, Marcello Pittella- deve continuare ad investire in welfare, perché è un investimento indispensabile per le nostre comunità. Siamo in un momento nel quale la programmazione comunitaria 2014/2020 diventa una grande opportunità, e dobbiamo condividere e concertare insieme partendo dai bisogni espressi dalla nostra regione che rappresenta di fatto una città diffusa". In Basilicata le cooperative sociali sono 114, rappresentano uno zoccolo determinante dell'organizzazione regionale con oltre 1300 persone occupate stabilmente, 69% donne, 66% giovani. Un fatturato che sfiora i 50 milioni di euro e dall'anno in corso, il processo di unificazione nell'Alleanza delle Cooperative Italiane porta le cooperative sociali a rappresentarne 157. “Un'assemblea di grandi emozioni”, come ha dichiarato il Presidente Bruno: “Noi siamo estrattori del petrolio della Basilicata, siamo estrattori di valori, passioni, talenti, persone che lavorano quotidianamente per assistere le nostre persone anziane, disabili, i ragazzi i nostri bambini, futuro della regione”. "Oltre 8000 persone –ha concluso- incontrano quotidianamente lo sguardo, l'aiuto, l'assistenza, delle nostre educatrici, dei nostri assistenti. Le imprese cooperative sociali hanno inoltre grandi potenzialità in ambiti nuovi quali la cultura, il turismo sociale, l'agricoltura sociale e l'economia verde. Ambiti che possono, insieme ai servizi territoriali, portare immediato sviluppo, ma soprattutto occupazione giovanile e femminile”.

SANITA’ FUTURA IN SINTONIA CON FEDERSOLIDARIETA’
 
“Credo proprio che Federsolidarietà abbia  colto nel segno”. E’ il commento a margine di Michele Cataldi, Presidente di Sanità Futura, che è intervenuto ai lavori dell’assemblea regionale Federsolidarietà svoltasi ieri a Rifreddo.  “Ho ascoltato dal mondo della cooperazione sociale una forte e genuina capacità di analisi e di proposta, e lo considero un segno evidente del bisogno diffuso di uscire dal pantano dell’immobilismo e della rinuncia quotidiana. Il contenuto dei lavori  a cui ho partecipato – aggiunge Cataldi - mi ha fatto apprezzare il senso di attuabilità delle proposte e la capacità di fare sintesi sullo scenario futuro a cui andiamo incontro. Da questo punto di vista Sanità Futura è naturalmente dentro questo mondo, che sempre di più ha la necessità di  trovare soluzioni e innovazioni fondate sull’esperienza vissuta e quotidiana, in definitiva soluzioni semplici, concrete e realizzabili.
Follia  - dice il presidente di Sanità Futura - è fare sempre la stessa cosa e aspettare risultati diversi, diceva Einstein per spingere al cambiamento. Purtroppo in questo momento, follia sarebbe anche il non accorgersi che siamo già dentro un cambiamento epocale e che per quanto riguarda il modo di proteggere la nostra salute individuale e collettiva, la parola chiave è “Rete”. Un nuovo modo di mettersi in Rete,  per connettere tutte le forze produttive, le Istituzioni e tutti gli stakeholders in una unica direzione e verso un necessario nuovo modello di Welfare, cominciando con micro riforme immediate che avrebbero la realistica capacità di generare un nuovo clima sociale, micro riforme quindi per macro risultati.
Sanità Futura ha intrapreso esattamente questa strada ed ha intenzione di produrre modelli concreti a cominciare dal proprio interno. Con un piano di piccole rivoluzioni di paradigma la nostra associazione crede che il cambiamento verso il miglioramento sia di per se sempre possibile e che vada tentato con la responsabilità di essere d’esempio. Per questo ha compiuto la scelta, che considera importantissima e strategica, di aderire a Confcooperative. Una scelta questa che, grazie ad un confronto sulle sinergie attivabili, ha portato il Presidente regionale di Confcooperative Giuseppe Suanno a fare propria la nostra richiesta di adesione, al quale siamo grati per la sua lungimiranza con l’impegno di costruire insieme un percorso costruttivo e migliore.
E cogliendo il respiro di innovazione e di prospettiva lanciato da Pino Bruno nell’assemblea di Federsolidarietà, credo sia giunto il momento utile per cui io proponga all’interno di Sanità Futura la trasformazione delle strutture sanitarie accreditate in società cooperative giacchè la realtà lucana non ha capitani di industria  e non può e non deve fondare una missione in questo settore che non sia per sua natura coerente con i principi costitutivi di Sanità Futura: Etico, Ecocompatibile ed Equosolidale. In definitiva è questo il modello di Welfare che vogliamo. E allora perché non unire la finalità di realizzare profitto, fondamentale nel sistema in cui viviamo, con i valori e gli obiettivi che hanno sempre caratterizzato le imprese a sfondo etico ed impegnato? Etico, ecostenibile, equosolidale possono diventare dunque principi ispiratori non solo di una politica economica di imprese no profit ma una linea guida anche per aziende normalmente inserite nei circuiti produttivi per operare conformemente a una impostazione capace di venire incontro alle necessità della gente, nel rispetto di valori che tutelino il capitale ambientale e la dignità delle persone”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi