home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.720.200 visualizzazioni ]
15/04/2014 19.04.00 - Articolo letto 2110 volte

CIA: PREVISIONI PER ENNESIMA PASQUA DI AUSTERITY

Iniziativa dell´associazione vo.ce. “Uova di Pasqua  della solidarietà” Iniziativa dell´associazione vo.ce. “Uova di Pasqua della solidarietà”
Media voti: CIA: PREVISIONI PER ENNESIMA PASQUA DI AUSTERITY - Voti: 0
Meno agnello delle Dolomiti più dolci fatti in casa recuperando le antiche ricette della nonna
Basilicata Meno agnello delle Dolomiti o comunque di allevamento lucano e più agnello del supermercato; più dolci fatti in casa recuperando le antiche ricette della nonna e meno di pasticceria; più pranzi in famiglia e meno al ristorante, anche se resiste l’attrazione del pranzo nelle aziende agrituristiche che, a sei giorni da Pasquetta, sono nell’80% dei casi già al tutto esaurito. E’ la fotografia scattata dalla Cia-Confederazione Italiana Agricoltori della Basilicata in previsione dell’ennesima Pasqua sotto il segno dell’austerity, con i consumi alimentari fermi al palo e i budget di spesa “tagliati” dalla crisi. Quest’anno oltre 2 lucani su 10 (il 23 per cento) non acquisteranno i dolci simbolo della festa, mentre chi lo farà si orienterà decisamente verso i prodotti industriali venduti nelle catene della Gdo (il 51 per cento) e solo il 26 per cento opterà per “soluzioni” artigianali da pasticceria. Più che al palato e alle consuetudini pasquali, insomma, i consumatori guarderanno al portafoglio. Tanto più che oggi quasi due famiglie su tre si trovano a subire non più la sindrome della quarta settimana, ma quella della terza -spiega la Cia- e il fatto che Pasqua cade quest’anno il 20 aprile e prima di due ponti ravvicinati con partenze programmate riduce ancora di più il budget “straordinario” per la festa.
Non aiuta gli acquisti neanche l’andamento dei prezzi al dettaglio, con aumenti medi del 3-4 per cento per i due prodotti tipici, soprattutto per le colombe di marca -osserva la Cia- mentre restano stabili i listini di quelle senza “marchio”: il prezzo, assolutamente “low-cost”, rimane compreso tra i 3,65 e i 4 euro.
La conseguenza di questi rialzi e della “spending review” delle famiglie sulla tavola a causa della situazione economica -sottolinea la Cia- è un calo stimato dei consumi di uova di cioccolato e colombe del 9 per cento circa, in parte compensato dall’incremento dei dolci “fai da te” (+12 per cento) come la pastiera napoletana o la scarcella di Pasqua.
Nonostante l’agricoltura contribuisca a frenare l’inflazione, che a marzo tocca i minimi dal 2009, dunque, il carrello della spesa rimane assolutamente vuoto. La forte flessione dei prezzi di frutta e verdura, che calano rispettivamente del 3,7 per cento e del 6 per cento annuo, concorre a tenere bassi i listini degli alimentari, ma non cambia in alcun modo la situazione dei consumi sulla tavola. Che restano al palo nonostante l’avvicinarsi della Pasqua.
Intanto le aziende agrituristiche si preparano oltre che ai pranzi di Pasqua e Lunedì dell’Angelo alla campagna “La spesa in campagna” per venire incontro ai consumatori che acquistando in azienda possono risparmiare sino al 30%. Non mancano iniziative di laboratori di cucina per lezioni sui piatti della cucina contadina lucana e sul “riciclaggio” di alimenti non consumati nelle festività.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi