home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.719.411 visualizzazioni ]
15/04/2014 19.25.51 - Articolo letto 1874 volte

Raccolta differenziata, iniziati i laboratori nelle scuole

Laboratori nelle scuole su raccolta differenziata Laboratori nelle scuole su raccolta differenziata
Media voti: Raccolta differenziata, iniziati i laboratori nelle scuole - Voti: 0
Rivelli: bambini preparatissimi sull'argomento
Matera Sono iniziati i laboratori di formazione rivolti agli studenti delle scuole elementari al fine di sensibilizzarli sulla raccolta differenziata. Il primo dei numerosi incontri in programma si è tenuto nel plesso scolastico di via Lucrezio, nella classe della maestra Anna Murrone.
“Con vera sorpresa – afferma l’assessore all’ambiente Rocco Rivelli – ho trovato bambini preparatissimi sulla raccolta differenziata, soprattutto veri promotori del riciclo nelle loro case. Si tratta di un indicatore molto positivo che ci spinge a proseguire in questa direzione. I bambini dimostrano di essere molto sensibili nei riguardi dell’ambiente e motivati a rispettarlo.”
I laboratori di formazione del progetto “Rico” si articolano con un’introduzione alla corretta raccolta differenziata e poi lungo una serie di attività di recupero dei materiali attraverso la composizione di disegni e di oggetti.
Importante è il lavoro che le associazioni Ceas realizzano all’interno delle scuole facendo formazione attraverso il gioco. 
I Ceas sono affiancati da Elena Lacalamita come supporto per gli studenti diversamente abili.
“Sono orgoglioso del lavoro organizzato dai Ceas –afferma Rivelli – ed in particolare per la decisione di coinvolgere nelle attività formative e ludico ricreative tutti gli studenti, ed in particolare i bambini diversamente abili con l’obiettivo di rendere partecipi tutti e costruire una prassi inclusiva. ”
Per maggiori informazioni sulle modalità di conferimento dei rifiuti è possibile consultare il Vademecum con tutte le specifiche che si può scaricare all’indirizzo: www.comune.matera.it/it/servizi sotto la voce: “In evidenza”.
 Il programma di comunicazione e sensibilizzazione avviato dal Comune di Matera è realizzato in collaborazione con l’Autorità d’Ambito Territoriale Ottimale insieme alle associazioni CEAS Feronia, CEAS Lega navale, CEAS Salvamento, per incrementare le percentuali di raccolta differenziata in città.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi