home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.716.005 visualizzazioni ]
16/04/2014 19.08.22 - Articolo letto 2825 volte

Rosy Bindi a Matera per la Commissione Antimafia

Rosy Bindi a Matera per la Commissione Parlamentare Antimafia - 16 aprile 2014 (foto SassiLand) Rosy Bindi a Matera per la Commissione Parlamentare Antimafia - 16 aprile 2014 (foto SassiLand)
Rosy Bindi a Matera per la Commissione Parlamentare Antimafia - 16 aprile 2014 (foto SassiLand) Rosy Bindi a Matera per la Commissione Parlamentare Antimafia - 16 aprile 2014 (foto SassiLand)
Media voti: Rosy Bindi a Matera per la Commissione Antimafia - Voti: 0
"Nessuno si allarmi ma nessuno sottovaluti"
di GIANNI CELLURA
Matera Si è riunita questa mattina la  Commissione Parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, presieduta dall'onorevole Rosy Bindi in missione a Matera per fare il punto della situazione in Lucania. L'esigenza di questa riunione nasce a seguito dei recenti episodi criminali accaduti soprattutto nella zona del Metapontino quali incendi, numerosi furti, distruzioni, danneggiamento a coltivazioni, usura, accompagnati dal passaggio di ingenti quantità di droga intercettata dalle Forze dell'Ordine.

Da questa mattina, la Commissione ha ascoltato il Prefetto, il Questore, il Comandante Provinciale dei Carabinieri e il Comandante Provinciale  della Guardia di Finanza, successivamente sono stati accolti in Prefettura e ascoltati i rappresentanti di alcune associazioni attive sia nell’ambito dell’antimafia che nel contrasto al traffico di rifiuti.

"Non siamo venuti in questi venti anni - ha dichiarato in conferenza stampa Rosy Bindi - non per pigrizia ma perchè in effetti si ritiene che questa terra sia rispetto alle altre regioni una zona che non desta particolari preoccupazioni dal punto di vista dell'insediamento e della penetrazione della criminalità organizzata di stampo mafioso. Tuttavia fatti recenti che per altro si ripetono tutti gli anni ci hanno fatto venire qua non per gettare allarme ma per riaffermare il nostro principo e cioè che la mafia si trova quando si cerca dove è e non quando si pensa che sia ovunque, ma anche convinti che la mafia si trova se non si ammette pregiudizialmente che non c'è"
L'onorevole Bindi ha poi aggiunto: "Vorremmo che questa terra rimanesse incontaminata anche se forse totalmente non lo è mai stata e ci preoccupa soprattutto che le aggressioni avvengano nei territori più ricchi come il Metapontino. Diciamo che siamo stati in parte rassicurati, ma ad oggi  non si è in grado di escludere che quello che sta avvenendo possa essere ricondotto a criminalità organizzata di stampo mafioso ma neanche di affermarlo. Il presupposto per reagire è conoscere e non negare. Un dato che non ci rassicura è che non ci sono denunce, questa potrebbe essere la prova che non c'è niente ma potrebbe essere anche la prova che non si collabora. Se si è creata un'omertà di convenienza questo ci preoccupa maggiormente anche se siamo convinti che la Basilicata sia una terra sana rispetto a molte altre realtà. E' preoccupante anche la mancanza di collaborazione tra le due procure, quella di Potenza e quella di Matera"

Gianni Cellura



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi