home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.720.667 visualizzazioni ]
18/04/2014 17.34.48 - Articolo letto 1993 volte

VELENI NEI TERRENI DELLA VALBASENTO

Tecnoparco Valbasento - Pisticci Scalo (foto SassiLand) Tecnoparco Valbasento - Pisticci Scalo (foto SassiLand)
Media voti: VELENI NEI TERRENI DELLA VALBASENTO - Voti: 0
C’è di tutto nelle acque di falda e nei sedimenti di quella che fino a non molto tempo fa era un’area industriale. E’ quanto emerge dai campionamenti condotti dall’associazione “Punto Zero”
di ANTONIO GRASSO
Pisticci Veleni nei terreni. Naftalene, magnesio, manganese, potassio, ferro, alluminio. Idrocarburi, alifati clorurati cancerogeni ed oli minerali. C’è di tutto nelle acque di falda e nei sedimenti della Valbasento. Per alcune sostanze (come l’alluminio, ad esempio) le quantità riscontrate superano di parecchio i valori consentiti dalle normative vigenti. Lo si evince chiaramente dai dati dei prelievi effettuati circa un mese fa (il 28 febbraio 2014 ndr) dall’associazione “Punto Zero” e “Liberiamo la Basilicata” e resi pubblici nel corso di una conferenza stampa convocata nella sala consiliare del Comune di Pisticci. La maggior parte dei campionamenti, commissionati privatamente da una decina di imprenditori agricoli della zona, sono stati effettuati tra Pisticci, Pomarico e Montescaglioso. Fra le aree analizzate, risultano particolarmente “contaminati” i terreni posti al di fuori di quelli già perimetrati come S.I.N. (Sito d’interesse nazionale ndr) e – perciò - da bonificare, così come decretato dal Ministero all’Ambiente nel 2003. Di qui la crescente preoccupazione degli agricoltori (e non solo) per gli effetti degli inquinanti su salute e ambiente e per le possibili ripercussioni nella catena alimentare. E’ stato proprio questo a spingerli a farsi analizzare i propri terreni. Terrorizzati al solo pensiero di dover immettere sul mercato prodotti dannosi per la salute pubblica. Oltre che per la loro, ovviamente. Purtroppo le analisi hanno confermato i “sospetti”, rendendo la situazione ancor più difficile. Ora i dati dei prelievi, con annessa relazione, saranno consegnati ai sindaci dei Comuni (Craco, Bernalda, Ferrandina, Montescaglioso, Pisticci e Pomarico) interessati. Alle Istituzioni, dunque, il compito di farsene portavoce nelle sedi preposte.         


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi