home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.721.390 visualizzazioni ]
22/04/2014 17.57.04 - Articolo letto 4835 volte

STIGLIANO, UN DISSESTO DOPO L’ALTRO

Frana a Stigliano (foto stiglianomt.it) Frana a Stigliano (foto stiglianomt.it)
Case evacuate - Stigliano (foto Guardia Ambientale Lucania) Case evacuate - Stigliano (foto Guardia Ambientale Lucania)
L´area delimitata a Stigliano per il pericolo frana (foto stiglianomt.it) L´area delimitata a Stigliano per il pericolo frana (foto stiglianomt.it)
Media voti: STIGLIANO, UN DISSESTO DOPO L’ALTRO - Voti: 0
Si aggrava la situazione nel centro abitato. Sgomberati 8 immobili fra abitazioni e depositi. Tre “nuovi” nuclei familiari evacuati. Notevoli i disagi. E l’emergenza continua.
di ANTONIO GRASSO
Stigliano Emergenza frane. Si aggrava la situazione nel centro abitato di Stigliano. Non bastavano i già 30 immobili sgomberati e le 17 famiglie fatte uscire dalle loro case, nello scorso mese di dicembre, a seguito della frana nella zona del castello. Dalla vigilia di Pasqua altri tre nuclei familiari hanno dovuto trovare sistemazione presso parenti ed amici per gli effetti di un altro movimento franoso. Stavolta tra corso Vittorio Emanuele e vico Storto Magenta, in pieno centro storico cittadino. Otto, in tutto, gli immobili (3 abitazioni e 5 depositi ndr) sgomberati con un’ordinanza a firma del sindaco in carica, Antonio Barisano. Disposta anche la chiusura al traffico veicolare dell’arteria fino a piazzetta Salomone, corso Vittorio Emanuele e via Carità. Forse delle infiltrazioni di acqua dovute alla rottura di una condotta che serve la zona alla base di questo ennesimo caso di dissesto. Ma è solo una delle ipotesi al vaglio dei tecnici, già al lavoro subito dopo l’allarme lanciato dagli inquilini delle stesse abitazioni evacuate. Dei rumori strani li avevano insospettiti. Più precisamente, una sequenza di scricchiolii provenienti dal solaio e dai muri laterali e a seguire delle crepe che andavano via via allargandosi. Segnali di pericolo fin troppo evidenti.   Tanto che l’immediato sopralluogo di tecnici comunali e dei Vigili del fuoco ne ha consigliato, oltre all’evacuazione, l’esecuzione dei provvedimenti cautelativi e l’interruzione delle forniture di acqua e gas. Su tutta l’area continuano, ad ogni modo, le verifiche e la situazione viene costantemente monitorata. E i disagi non solo permangono ma continuano ad aumentare, visto che ora bisognerà pensare a una sistemazione di prospettiva per i “nuovi” evacuati, che si vanno ad aggiungere ai precedenti ancora temporaneamente ospitati da parenti e amici. Sperando che la lista non si allunghi ulteriormente. 

Antonio Grasso

Nota di Leonardo Giordano di Nuovo Centro Destra
In riferimento alla nuova frana che ha colpito Stigliano ed ha costretto allo sgombero alcune famiglie, Leonardo Giordano, Coordinatore Provinciale pro-tempore del Nuovo Centrodestra di Matera, ha dichiarato:<< Questo nuovo evento franoso rischia di distruggere ogni speranza di rinascita della comunità stiglianese che si ritrova isolata dal punto di vista delle comunicazioni stradali e con la spada di Damocle del rischio frana che può colpire anche l’abitato. E’ davvero un peccato per una comunità, un tempo capoluogo della nostra regione, poi città importante dell’area dell’alta collina materana. Sino al 1985 Stigliano contava 10.000 abitanti, ora ne conta meno di 5.000. Di questo passo rischia di scomparire. E’ forse uno dei comuni a più alto tasso di decremento demografico. Ci sarebbe necessità di una “cura poderosa”. L’inclusione nel programma operativo “Val d’Agri” per le royalties del petrolio aveva fatto riprendere fiato e speranza ma la lentocrazia regionale che, sinora, ha impedito l’uso di quelle risorse sta di nuovo deprimendo residenti e categorie sociali di quella comunità. L’emblema paradossale di questa condizione è il Centro Sociale, realizzato dopo il terremoto del 1980 con accurati accorgimenti antisismici ed oggi in prossimità ed adiacenza ad un preoccupante movimento franoso che è il medesimo che ha interrotto strada “Cogne” ed isolato Stigliano dalla “Saurina”. La Regione deve considerare il problema – Stigliano un’emergenza a priorità assoluta ed avviare il Programma Operativo “Val d’Agri” per le infrastrutture stradali ed il consolidamento dell’abitato. Non c’è altra terapia per questa “febbre da cavallo”.>>



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi