home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.722.577 visualizzazioni ]
26/04/2014 16.09.36 - Articolo letto 3072 volte

EUROPEE, CANDIDATI E CURIOSITA’

Parlamento Europeo Parlamento Europeo
Media voti: EUROPEE, CANDIDATI E CURIOSITA’ - Voti: 0
Si vota il 25 maggio. Nove i candidati lucani nella circoscrizione elettorale Italia meridionale. Su tutti il veterano Gianni Pittella, in corsa per il suo quarto mandato. C’è anche una lucana in lista con la Lega Nord.
di ANTONIO GRASSO
Basilicata Europee 2014. Presentate le liste. In tutto 14 quelle in campo nella circoscrizione elettorale Italia meridionale comprendente le regioni Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria. 17 i seggi da assegnare su 73 complessivi in scala nazionale. Nove i candidati lucani. Su tutti il veterano del Parlamento europeo, Gianni Pittella. Registrato all'anagrafe coi nomi di Giovanni Saverio Furio, Pittella è al terzo posto (in sostanza al secondo, dopo la rinuncia del sindaco di Bari, Michele Emiliano ndr) nella lista del Partito democratico, capitanata al Sud dall’on. Pina Picierno. Vice presidente vicario uscente della massima assise continentale, Pittella è alla sua quarta candidatura all’Europarlamento. Per la sua rielezione non ci dovrebbero essere problemi, dal momento che già alle scorse elezioni del 2009 fu – in quanto a preferenze ottenute - il secondo in assoluto nel Mezzogiorno. Tanto che è già tra i papabili per diventare addirittura presidente del Parlamento europeo. E, sia per l’Italia che per la Basilicata, sarebbe il bis dai tempi di Emilio Colombo. Si vedrà. In corsa per un posto in Europa, alle elezioni del 25 maggio prossimo, c’è anche l’ex assessore regionale, Nicola Benedetto, rieletto – nel novembre scorso – fra i banchi del Consiglio regionale di Basilicata. L’esponente del Centro democratico è in posizione 4 nella lista di Scelta europea. Sempre nell’area di centrosinistra è candidata la trentenne Maria Luisa Cantisani, neo segretaria regionale dell’Italia dei Valori. Una donna di origini lucane anche per la lista Tsipras. E’ l’affermata giurista Silvana Arbia. Classe 1952, l’Arbia è dal 2008 cancelliere della Corte Penale Internazionale. Alle ultime elezioni regionali saltò proprio in extremis la sua candidatura a presidente con Sinistra Ecologia e Libertà. Ora ci riprova con l’Altra Europa, in un contesto politico di maggiore prestigio. Scorrendo l’elenco dei candidati salta all’occhio anche la presenza del noto metereologo del Tg Basilicata, Gaetano Brindisi, in quinta posizione con la lista Green Italia - Verdi europei. Un lucano pure per il Movimento 5 Stelle. In lista - al 14esimo posto - il fisico Piernicola Pedicini, già candidato-presidente per i grillini alle regionali 2013. Per il Nuovo Centrodestra alfaniano corre Dino Brusco, ex Forza Italia. In lista con Fratelli d’Italia - Alleanza Nazionale c’è Pietro Venezia, fratello di Mario, ex sindaco di Montescaglioso e consigliere regionale uscente del Pdl. Perfino la Lega Nord, che ha come capolista l’uscente Matteo Salvini, candida una lucana. E’ Teresa Vittoria Cataldi, 61enne di Montemurro, già iscritta al M5S. Tra le curiosità di questa tornata c’è anche la partecipazione del Movimento Bunga-Bunga. Dal nome della lista sembra più una caricatura che una vera proposta politica.  


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi