Si è svolta sabato 10 maggio presso la palestra dello Stadio XX Settembre di Matera la V edizione del circuito Ais Combat che ha visto confrontarsi i pugili materani appartenenti all’Accademia pugilistica Panettieri verso gli atleti della Boxe Accademy di Roma.
Un palcoscenico importante, oltre che per le qualità dei pugili, perché era un occasione per l’assegnazione dei punteggi, validi per salire di grado nel ranging di categoria.
Un test fondamentale per i pugili materani, che hanno potuto così rompere gli indugi, per quello che sarà il successivo appuntamento che li vedrà combattere in un torneo importante, “ Il guanto d’oro” che con tutta probabilità si terrà a Bergamo.
È stato interessante osservare le tante persone accorse e riempire le postazioni disponibili in tribuna. Un pubblico che si caratterizzava per trasversalità e eterogeneità, composto da ragazzi e ragazze, giovani e meno giovani e tanti bambini e famiglie.
Si è iniziato con gli incontri dei bambini dai 5 anni a salire. Divertente osservare come i piccoli atleti simulavano il combattimento senza colpirsi, sferrando colpi e assumendo posizioni da pugili consumati.
Un’ incontro molto duro, agonisticamente parlando, bello e affascinante per qualità e tecnica, è stato quello femminile per la categoria 60 kg che ha visto protagonista l’atleta materana Giulia Stasolla per la palestra Panettieri, che con la sua rivale dell’accademia romana, ha regalato al pubblico, uno spettacolo esilarante per tenacia e combattività.
Successivamente hanno combattuto per la categoria 69 kg Matteo Marchetti e Zaccaro Francesco, per la categoria 70 kg Patrick Artur e per la categoria 60 kg, Maurizio Farciccio solo per citarne alcuni.
Oltre ai buoni risultati e alle strepitose performance individuali, gli atleti dell’ Accedemia Panettieri, nonostante qualche gap fisico da colmare, hanno portato a casa 2 Vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte, ma soprattutto tanta esperienza e informazioni necessarie per le future competizioni.
Nello specifico il pugile materano Matteo Marchetti nonostante si sia battuto con un’ avversario più bravo, ha mostrato uno straordinario talento e ampi margini di miglioramento che sicuramente metterà sul ring per il prossimo fine giugno al torneo “Il guanto d’oro”.
L’Accademia Panettieri, dobbiamo ricordare, ha conquistato nella classifica di merito della federazione pugilistica italiana, su 270 palestre la 91° posizione; segnale del buon lavoro svolto finora,
Un traguardo di crescita importante per il pugilato locale e per la palestra di Luciano Panettieri, che apre le porte a tutti, dai bambini agli anziani, richiedendo ai suoi praticanti caratteristiche come coraggio, forza e intelligenza.
Quindi un inno alle buone pratiche sportive, quelle vere, pure e sincere di cui c’e’ sempre più bisogno