home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.729.395 visualizzazioni ]
12/05/2014 18.23.29 - Articolo letto 1834 volte

GRANDI NOMI SUL PALCO DEL TEDXMATERA

Presentazione del TEDxMatera Presentazione del TEDxMatera
Media voti: GRANDI NOMI SUL PALCO DEL TEDXMATERA - Voti: 0
il primo appuntamento dedicato alla cultura dell’informazione nella citta’ in cui convivono l’antico ed il futuro
Matera Cosa hanno in comune Barbara Serra, Federico Valicenti, Dale Herigstad, Giampiero Gramaglia, Federico Ferrandina, Nicoletta Iacobacci, Angelo Inglese, Alex Giordano?  Saranno gli ospiti del TEDxMatera, che si terrà il prossimo 20 maggio nella “Casa Cava”, una grotta tecnologica nella città dei Sassi. Ed in comune avranno un tema da sviluppare, quello dell’Ancient Future, che verrà declinato da ciascuno partendo proprio da un’idea… condivisa con gli spettatori secondo la formula del TED, che prevede che ciascun intervento duri al massimo 18 minuti.
L’evento, per la prima volta in Basilicata, sarà presentato venerdì 9 maggio, alle ore 15.30 presso la Sala Stampa “Mandela” del Comune di Matera, alla presenza di Salvatore Adduce, Sindaco di Matera, Paolo Verri, Direttore del Comitato Matera 2019, e Mariapia Ebreo, Curatrice del TEDxMatera. Sono stati invitati a partecipare anche altri rappresentanti delle autonomie locali partner dell’evento.
Dopo l’esperienza dei TEDxTransmedia a cui ha collaborato a Roma nel 2012 e 2013, Mariapia Ebreo si è data l’obiettivo di portare nella sua città d’origine questa fortunata conferenza americana, nella quale ospiti di rilevanza internazionale, tra cui figurano i nomi di Al Gore, Bill Gates, propongono idee di grande valore all’interno di un format progettato per assicurare autorevolezza e “parità di trattamento” a tutti gli speaker.
TEDx è infatti l’acronimo di Technology Entertainment e Design (la x sottolinea che si tratta di eventi organizzati in modo indipendente, ma comunque nel rispetto delle strette regole del TED).
TEDxMatera sbarca con i suoi 10 speaker nella città Lucana, luogo ideale in cui si confrontano tradizione e innovazione. I “Sassi” di Matera, Città candidata a Capitale Europea della Cultura per il 2019, fanno di Matera la terza città più antica del mondo, e sono nel “patrimonio dell’Umanità” Unesco dal 1993.
Nel territorio materano, d’altra parte, sorgono industrie che fanno dell’innovazione il proprio DNA, di cui fa parte il Centro Spaziale di Matera, sede di una delle tre stazioni di terra del programma europeo di monitoraggio ambientale Copernicus, voluto dalla Commissione Europea e guidato da ESA.
TEDxMatera ha ottenuto già al primo anno di svolgimento il patrocinio della Regione Basilicata, del Comune di Matera, Comitato Matera 2019, dall’APT, Sviluppo Basilicata e altri enti locali.
Importanti anche le media partnership che supportano l’evento materano: National Geographic e Wired in primis!

Le Dichiarazioni:
 
Paolo Verri – Direttore Comitato Matera 2019
“Il Comitato Matera 2019 ha da subito accolto questa iniziativa perché si sposa fortemente con alcune linee guida del dossier, ed in particolar modo interviene su uno dei suoi cinque temi fondamentali, quello del Futuro Remoto, e l’auspicio è che il TEDxMatera diventi un appuntamento annuale per la Città”.

Alberto Giordano – Assessore al Turismo del Comune di Matera
“Crediamo che questa iniziativa rappresenti un modello innovativo di trasferire informazioni e cultura d’impresa, e siamo orgogliosi che sia stata scelta la “Casa Cava” per ospitare il TEDxMatera che, grazie anche alla web streaming, porterà Matera nel mondo”.
 
Roberto Cifarelli – Consigliere Regionale
“La Regione Basilicata sostiene l’iniziativa perché uno dei gap registrati dal territorio riguarda proprio la cultura d’impresa, che solo attraverso la circolazione delle idee e l’innovazione si può colmare. Se a questo la Regione Basilicata aggiunge i suoi strumenti, come Basilicata Innovazione e Sviluppo Basilicata, e le stesse iniziative del governo regionale, come Garanzia Giovani (17meuro per la Basilicata), riesce a promuovere e sostenere l’auto impresa”.

Mariapia Ebreo, Curator del TEDxMatera
“I TEDx sono manifestazioni uniche che permettono di attrarre in contemporanea testimonial e speaker di grande spessore, nessuno dei quali porta in scena una propria performance né promuove una propria iniziativa, come accade per tradizione nel mondo dello spettacolo e della cultura, ma semplicemente illustra un’idea… dirompente ed inspiring”



TEMA DEL TEDXMATERA: ANCIENT FUTURE
 
GLI SPEAKER DELL’EDIZIONE 2014
 
Nicoletta Iacobacci - Nata a Roma, si diploma all’Accademia Belle Arti e lavora per il teatro. Si trasferisce negli USA e lavora come produttore e giornalista per il TG2 e poi per Mixer (RAI2). Ottiene un Master in Communication Arts nel 1987, crea il primo sito RAI (1993/94) e produce la versione digitale del World Television Forum all’ONU (per 3 anni consecutivi)
Fa parte del gruppo di studio della WEB-TV di Microsoft. Insegna narrazione e produzione interattiva in varie universita’, a Milano, Roma, Firenze, Torino. Responsabile factory interattiva della RAI. Dal 2006 risiede in Svizzera e lavora all’European Broadcasting Union come Head of  Strategy and Future Media e come manager del EBU Medialab.
Ricercatrice per un dottarato in Filosofia dei Media, e’curatrice dell’evento TEDxTransmedia e Ambassador della Singularity University per la Svizzera.
 
Dale Herigstadt – ("Mente creativa" che ha concepito l'interfaccia grafica di Minority Report, il film di Spielberg) Inghilterra. Vive a Londra, ma è stato Direttore Creativo ad Hollywood per 30 anni, lavorando in “motion graphics” per TV e Film. La sua “missione” è stata quella di applicare i principi del media design alle esperienze interattive. Ha poi cominciato a progettare interfacce per la Televisione più  di 20 anni fa, ed ha fondato Schematic, che è stata poi acquisita da WPP nel 2007. Dale ha applicato una analisi critica all’utilizzo dei media, studiando le modalità di interazione rispetto allo schermo, considerando lo spazio virtuale come una nuova frontiera che sarà presto “a disposizione” dell’audience. Ha un MFA al California Institute of the Arts ed ha vinto ben quattro Emmy Awards, gli oscar della televisione americana.
 
Barbara Serra – Barbara Serra e’ una giornalista televisiva con 10 anni di esperienza presso i piu’ prestigiosi canali all-news internazionali. Dal 2006 conduce il TG dalla sede di Londra per Al Jazeera English, il canale in lingua inglese del gruppo televisivo Arabo, Al Jazeera. E’ anche corrispondente per Al Jazeera, e ha fatto reportage da tutta Europa, da Washington DC e dal Medio Oriente, dove ha preparato vari servizi da Israele, la Cisgiordania e Gaza. Nel 2009 ha seguito il viaggio del Papa Benedetto XVI in Terra Santa, diventando la prima giornalista di Al Jazeera a viaggiare sul volo Papale. In precedenza, è stata corrispondente per Sky News dal 2003,  lavorando su storie di cronaca britannica ed internazionale. Fra i vari incarichi, e’ stata inviata a Roma per la morte di Papa Giovanni Paolo II e in California per il processo di Michael Jackson. Nel 2005 ha iniziato a condurre il TG per Channel 5 (prodotto da Sky News) diventando la prima conduttrice di TG non di madre lingua inglese sulla televisione Britannica. Barbara ha iniziato la sua carriera nel 2000, alla sede generale della BBC a Londra, come collaboratrice per il programma Today su BBC radio 4, e poi come collaboratrice/reporter per BBC London News, il servizio regionale TV e Radio della BBC per Londra. Barbara collabora spesso anche con i media italiani. Nel 2011 e 2012, ha condotto due stagioni di ‘Cosmo’, programma di divulgazione scientifica domenica sera su Rai Tre. Dal 2007 partecipa da Londra al programma TV Talk su Rai Tre. Per la carta stampata, Barbara ha scritto vari articoli per il Magazine del Corriere della Sera toccando, fra i vari argomenti, il tema del femminismo in Italia e la situazione nella Striscia di Gaza. Barbara e’ nata a Milano da genitori italiani, ma e’ cresciuta all’estero, prima in Danimarca e poi in Inghilterra. Ha una laurea in Relazioni Internazionali dalla London School of Economics e un Masters in Giornalismo dalla City University a Londra. Twitter @barbaragserra
 
Federico Ferrandina - Federico Ferrandina è un musicista italiano, diplomato in Chitarra Classica e Composizione, impegnato nella realizzazione di colonne sonore, canzoni e produzioni musicali di vario genere. Le sue composizioni si muovono tra musica orchestrale, jazz, tango e pop/rock.
Molti dei suoi brani  sono stati utilizzati nelle colonne sonore di film e programmi televisivi in Francia, Polonia, Canada e Stati Uniti ("Dallas Buyers Club" di Jean-Marc Vallèe, vincitore di due premi Oscar e due Golden Globe; "Friends With Kids" di Jennifer Westfeldt, i serials "Twisted" della ABC, "Big Love" della HBO e altri). Ha conseguito due Global Music Awards nel novembre 2012, per la canzone “What we are” e per il brano strumentale “Paradigma”.
 
Alex Giordano – Personaggio eclettico, è stato tra i pionieri italiani di internet. Fonda nel 2000 il collettivo NinjaMarketing primo blog/osservatorio sul marketing non-convenzionale ed i social media, diventa un riferimento italiano nella cultura del social networking e dell’innovazione. E’ Membro dello IADAS (Accademia di Arti e Scienze Digitali di New York), autore con Mirko Pallera e Bernard Covà del “Marketing Non Convenzionale: virale, guerriglia, tribale, societing ed i 10 principi del marketing post-moderno” (Edizioni Il Sole 24 Ore). Addvisory Board del progetto di ricerca “Responsible Business in the Blogsphere” presso il  Center for Corporate Values della Copenhagen Business School;  docente di web communication e marketing mediterraneo presso l’istituto Diplomatico del Ministero degli Affari Esteri e direttore scientifico del Forum Internazionale sul Marketing e Management Mediterraneo, progetto di ricerca italo-francese (Euromed-Bocconi) che lavora su un modello di Marketing sostenibile. Dal 2005 al 2011 è stato Chief Digital Strategist  della Digital Media Company Ninjalab curando progetti per aziende del calibro di: Google, RAI, MTV, Cantine Antinori, Saiwa, Diesel, Heineken, Barilla, Tim, Mulino Bianco, Vodafone ed altri. Si occupa di ricerca in campo di Etnografia Digitale e Netnografia dirigendo il Centro Studi Etnografia Digitale da lui co-diretto con Adam Ardvisson. Direttore Scientifico delle scuole di perfezionamento sulla Netnografia "Digital Ethnography Week" organizzate dall'Università di Milano, dalla Fondazione Ahref e dal Centro Studi Etnografia Digitale. Ha curato le voci relative alla cultura digitale ed al social media marketing dell’Enciclopedia Treccani.Direttore scientifico del Festival di Internet di Pisa (2013) e membro del board della Maker Fair di Roma (2013). E’ considerato tra i massimi esperti di Social Innovation. 
Federico Valicenti – Archeo Chef, Filosofo dei sapori, vive a Terranova del Pollino, dove conduce il celebrato ristorante “Luna Rossa”. Propone  una cucina “pre unità d’Italia”, frutto di ricerche filologiche condotte negli anni. E’ stato per il secondo anno consecutivo nella giuria della finale di Masterchef Italia, ma i lucani lo ricordano come lo Chef che ha fatto assaggiare ad Arafat il “peperone crusco” tipico della Basilicata.
Giampiero Gramaglia - Direttore di Euractiv.it, portale italiano di Euractiv.com, media online dedicato alle politiche europee. Giornalista dal 1972, nel 1980 entra all'ANSA, e nel 1984 diventa capo dell'ufficio di Bruxelles dell'Agenzia. Dopo un periodo a Roma, come responsabile Esteri e vice-direttore, nel 1999 dirige l'ufficio dell'ANSA a Parigi e dal 2000 l'ufficio dell'ANSA a Washington. Nel 2006, è nominato direttore responsabile dell'agenzia, incarico che ricopre fino al 2009. Tra il 2010 e il 2011, dirige a Bruxelles l'Agence Europe. Dall'inizio del 2012, dirige EurActiv.it. Gramaglia è editorialista de Il Fatto Quotidiano e collabora con molti altri media (tv, radio, web, etc.), è consigliere per le comunicazione dell'Istituto Affari Internazionali e tiene corsi di giornalismo all'Ifg di Urbino, alla Sapienza e altrove.
Angelo Inglese – “Sarto di Corte” - Sin da piccolo ha sempre frequentato la sartoria di famiglia, respirando quell'atmosfera magica. E con caparbietà ha voluto far conoscere al mondo la sua “filosofia”, che punta a recuperare e valorizzare gli Antichi Mestieri. La sua “camicia più famosa” è sbarcata presso la  “Casa Reale Inglese”, che ha commissionato ad Angelo Inglese la camicia che il Principe William ha indossato in occasione del “Royal Wedding”.





Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi