home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.725.682 visualizzazioni ]
13/05/2014 12.50.19 - Articolo letto 2150 volte

A Matera "Fantasmagorie", spettacolo di volontariato e cultura

Fantasmagorie Fantasmagorie
Media voti: A Matera "Fantasmagorie", spettacolo di volontariato e cultura - Voti: 0
Il ricavato della serata sarà interamente destinato per la realizzazione dei progetti delle associazioni partecipanti
Matera Fantasmagorie è il titolo del nuovo spettacolo della compagnia Eta Beta Teatro di Viterbo, che sarà rappresentato il 17 maggio al Teatro Duni di Matera, con un’anteprima riservata alle scuole alle ore 11:00 e con spettacolo pubblico alle 21:00, realizzato in collaborazione il reparto di neoropsichiatria dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, l’Associazione Aipd Matera (Associazione italiana Persone Down) e IAC (Centro Arti Integrate).

Cosa è Fantasmagorie? Un pianeta? Un’isola? No è solo un luogo-non luogo per staccare un attimo la spina e fuggire, stanchi della solita routine giornaliera fatta di tv, radio e giornali che non fanno altro che ricordarci violenze, uccisioni, sfruttamento minorile, pedofilia, femminicidio, suicidi, razzismo, tangenti, politica corrotta e chi più ne ha più ne metta. Non possiamo costruire un mondo migliore? Questa è la amletica domanda che si fanno i protagonisti di Fantasmagorie.
Ecco allora la voglia di volare lontano per trovare un mondo in cui si ascolta se stessi e gli altri, la natura, e tutto ciò che ci circonda. Un mondo diverso in cui si possono sentire le proprie e le altrui emozioni, in cui tutti possono essere in grado di vivere in pace senza il bisogno di prevaricare, dove il bene è per tutti e non un privilegio di pochi, dove tutti possono avere la possibilità di esprimere se stessi, senza la paura di essere giudicati o venire derisi.

La compagnia Eta Beta Teatro in questa nuova produzione ha dunque deciso di fuggire, scappare via per andare alla ricerca di un mondo migliore, speciale, fatto di fantasia, creatività ed emozioni, dove si può volare, sognare, raggiungendo Fantasmagorie: un luogo colorato e solare dove si è liberi di pensare, urlare e gridare al mondo intero “Vogliamo un mondo migliore!”
 
Per la partecipazione è prevista un’offerta e il ricavato della serata sarà interamente destinato per la realizzazione dei progetti delle associazioni partecipanti.
Per informazioni e prenotazioni contattare AIPD Matera tel. 3388139622 - 0835382143.
 
Sul tema dell’inclusione il giorno 16 maggio alle ore 15:30, presso l’Auditorium del P.O. Madonna delle Grazie di Matera, si terrà un incontro/dibattito sul tema del Teatro Inclusione Cultura tra operatori sanitari, della scuola e del volontariato sociale, aperto a tutti.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi