home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.721.638 visualizzazioni ]
22/05/2014 22.18.59 - Articolo letto 1790 volte

MATERA: SCUOLA MULTIMEDIALE DI PROTEZIONE CIVILE

SCUOLA MULTIMEDIALE DI PROTEZIONE CIVILE SCUOLA MULTIMEDIALE DI PROTEZIONE CIVILE
SCUOLA MULTIMEDIALE DI PROTEZIONE CIVILE SCUOLA MULTIMEDIALE DI PROTEZIONE CIVILE
SCUOLA MULTIMEDIALE DI PROTEZIONE CIVILE SCUOLA MULTIMEDIALE DI PROTEZIONE CIVILE
SCUOLA MULTIMEDIALE DI PROTEZIONE CIVILE SCUOLA MULTIMEDIALE DI PROTEZIONE CIVILE
Media voti: MATERA: SCUOLA MULTIMEDIALE DI PROTEZIONE CIVILE - Voti: 0
Fa tappa a Matera l’atteso appuntamento del progetto
di GIUSEPPE GIANNASIO
Matera Fà tappa a Matera l’atteso appuntamento del progetto “Scuola multimediale di protezione civile, svoltasi nella giornata di mercoledì 21 maggio in Piazza Vittorio Veneto.
Un percorso formativo organizzato dal dipartimento Nazionale della Protezione Civile, in collaborazione con la Regione Basilicata e l’ufficio Scolastico Regionale.
L’intero progetto, sarà ospitato in 4 centri della Regione Basilicata: Potenza (svoltasi martedì 20 maggio) Matera, Rionero in Vulture e Montalbano Jonico, con altrettanto istituti comprensivi, all’interno di un percorso E-Learning durato alcuni mesi.
Gli studenti delle scuole che hanno aderito al progetto, ci riferisce l’ ing. Guido Loperte dell’ufficio regionale di protezione civile,  hanno avuto modo di avvicinarsi al mondo della protezione civile e alla valutazione dei rischi.
Il percorso formativo/informativo cerca di mettere nelle migliori condizioni i ragazzi e dargli la possibilità di poter toccare con mano l’attrezzatura e l’organizzazione delle varie componenti del sistema regionale e nazionale di protezione civile e non solo.
Visitando i vari stand, facendo domande e potendo osservare tutte le minuziose operazioni di lavoro, ovviamente simulate, dei vigili del fuoco, del corpo forestale dello stato, delle organizzazioni di volontariato e delle varie forze dell’ordine, cercano di farsi un’idea di quanta organizzazione, coordinazione e preparazione c’è dietro ogni operazione.
Una giornata formativa in tutti i sensi, con indicazioni pratico-teoriche per meglio comprendere le fasi di un sistema articolato e complesso.
Il tutto è stato coordinato da alcune istituzioni tra cui Regione Basilicata e Prefettura.
Il 23 maggio la scuola  multimediale sarà a Rionero in Vulture.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi