home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.712.653 visualizzazioni ]
30/05/2014 12.24.42 - Articolo letto 2386 volte

RIMBORSOPOLI 2, ALTRE ANOMALIE

Regione Basilicata Regione Basilicata
Media voti: RIMBORSOPOLI 2, ALTRE ANOMALIE - Voti: 0
Al vaglio, in questo secondo filone d’inchiesta, le voci di spese dei consiglieri regionali nel 2009 e nel 2012. Per la Corte dei conti un presunto danno erariale di oltre 300mila euro.
di ANTONIO GRASSO
Basilicata Nemmeno il tempo di tirare un grosso sospiro di sollievo per il proscioglimento dal processo sulla gestione dei rimborsi relativi al periodo 2010 – 2011 per i membri del parlamentino di via Verrastro che l’ex presidente del Consiglio regionale di Basilicata, Vincenzo Santochirico, si ritrova di nuovo indagato. Stavolta, però, per spese sostenute nel 2009. Ma non è il solo. Anzi. La lista è lunga. E dentro ci son finiti anche quei consiglieri regionali (come Emilia Simonetti e Giovanni Carelli) “scampati” alla cosiddetta Prima Rimborsopoli lucana. Al vaglio, in questo secondo filone d’inchiesta, ci sono le voci di spese dei consiglieri regionali nel 2009 e nel 2012. A un consigliere in carica ed altri 8 ex sono stati notificati, nei giorni scorsi, gli avvisi di proroga delle indagini. Un atto praticamente dovuto per poter effettuare tutti gli accertamenti del caso. Al setaccio delle Fiamme gialle i rendiconti del 2009, faldoni pieni di ricevute, scontrini e fatture del periodo finale dell’ottava legislatura del Consiglio regionale. E cioè di tutto il 2009 e gli ultimi cinque mesi del 2010. L’attenzione degli investigatori è concentrata sul flusso di soldi spesi in rapporto alle norme che regolano l’erogazione dei rimborsi. In realtà, le anomalie riscontrate nella contabilità delle spese di segreteria e rappresentanza non solo di Santochirico, Carelli, e Simonetti, ma anche di Michele Napoli e altri 5 ex consiglieri quali Rocco Vita, Rosa Mastrosimone, Luigi Scaglione, Antonio Autilio e Gennaro Straziuso erano state evidenziate anche dalla Procura regionale della Corte dei conti che, proprio di recente, ha citato 28 dei 30 consiglieri in carica nel 2009 per un presunto danno erariale di oltre 300mila euro. Insomma, i grattacapi per i consiglieri regionali delle passate legislature non sono ancora finiti.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi