home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.737.893 visualizzazioni ]
31/05/2014 14.05.30 - Articolo letto 2808 volte

L’Accesso al credito secondo "Banca Etica"

Incontro su "15 anni di una Finanza Comune : Banca Etica" - 30 maggio 2014 Incontro su "15 anni di una Finanza Comune : Banca Etica" - 30 maggio 2014
Incontro su "15 anni di una Finanza Comune : Banca Etica" - 30 maggio 2014 Incontro su "15 anni di una Finanza Comune : Banca Etica" - 30 maggio 2014
Incontro su "15 anni di una Finanza Comune : Banca Etica" - 30 maggio 2014 Incontro su "15 anni di una Finanza Comune : Banca Etica" - 30 maggio 2014
Media voti: L’Accesso al credito secondo "Banca Etica" - Voti: 0
Concedere prestiti, mutui, finanziamenti per acquistare o ristrutturare casa, aprire un’attività, tutto secondo criteri e principi equo e solidali. Sarà mai possibile ?
di GIUSEPPE GIANNASIO
Matera A Matera si è svolto venerdì sera l’incontro con i responsabili di Puglia e Basilicata di Banca Etica, per discutere delle attività svolte e delle prospettive future.
Sono passati 15 anni da quel lontano 8 Marzo 1999 quando a Padova un gruppo di persone si incontrava nella piazzetta del quartiere per costituire quella che poi sarebbe diventata una realtà solida ed eticamente corretta nel settore di erogazione del credito.
Un’ azione per persona fisica, furono e sono le partecipazioni distribuite, e che oggi compongono la struttura societaria della Banca Etica.
Per arrivare ai giorni nostri e constatare, a quanto ci riferisce il dott. Francesco Di Giano Coordinatore Banca Popolare Etica di Basilicata, che sono circa 40mila i soci di banca Etica a fronte di un capitale sociale di 45 milioni di euro.
17 filiali su tutto il territorio nazionale, tra cui Bari e Brindisi, e circa 30 banchieri ambulanti, permettono a tanti cittadini e realtà imprenditoriali, selezionati per settori e finalità, di accedere al credito, allo scopo di finanziare la propria attività o soddisfare le proprie esigenze personali.
Definito il primo istituto di credito italiano dedicato alla finanza etica, Banca Etica appunto, offre i principali servizi e prodotti principali e impiega il denaro raccolto dai cittadini e organizzazioni per finanziare iniziative di economia civile e solidale.
Erogazione del credito che viene concessa a persone giuridiche e fisiche, e a quest’ultime solo se soci, in quanto banca etica appartiene all’istituto di credito cooperativo.
Singolare il caso che Banca Etica nel sud Italia a fronte di una raccolta di capitale del 5%,  ne concede più del 20%. Una forma di rispetto per un territorio che non va abbandonato, ma incoraggiato.
L’associazione Loe di Matera che si occupa di cooperazione e solidarietà, a fronte dei 15 anni di attività di banca Etica, ha organizzato l’ incontro dibattito con la cittadinanza, presso la Bottega del commercio equo e solidale in via delle Beccherie, in cui si è discusso dell’impatto sociale delle attività svolte dall’istituto di credito fino ad oggi.
All’incontro hanno preso parte Francesco Di Giano (coordinatore dei soci lucani di banca popolare etica) Michele Loporcaro (coordinatore dei soci di Bari e Brindisi di BPE), Giuseppe Bonifaccio (Banchiere ambulante per la Basilicata) e Fabrizio Stasia (Attore teatrale).
Banca Etica è un istituto di credito e per questo, si consiglia di prestare attenzione, quando si stipula un contratto di prestito, alla stessa stregua di una normalissima banca.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi