home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.748.191 visualizzazioni ]
31/05/2014 19.11.16 - Articolo letto 3436 volte

Matera: La nuova giunta senza quote rosa

Presentazione della nuova giunta comunale - 31 maggio 2014 (foto SassiLand) Presentazione della nuova giunta comunale - 31 maggio 2014 (foto SassiLand)
Media voti: Matera: La nuova giunta senza quote rosa - Voti: 0
In pratica ruotano le deleghe ma gli assessori sono quasi gli stessi. Solo Nicola Trombetta riconfermato nella delega per il lavoro svolto finora.
Matera Il sindaco di Matera ha presentato, nel corso di una conferenza stampa svoltasi nel pomeriggio di oggi in municipio, la nuova Giunta comunale.
“Ho ritenuto di favorire- ha detto il sindaco, Salvatore Adduce - l’opera delle forze politiche e dei gruppi consiliari che da alcuni mesi richiedevano una messa a punto dell’esecutivo in vista dello sforzo finale che viene richiesto nell’ultimo anno dell’amministrazione. Non mi sono sottratto al confronto e ho dichiarato che avrei, per questa occasione, fatto persino una eccezione alla mia notoria ritrosia a procedere per azzeramenti in considerazione della necessità di garantire costantemente la presenza di un esecutivo comunale per il governo della città. Purché tale azzeramento non comportasse una dilatazione dei tempi necessari per dare una soluzione stabile.
Ho lasciato ai partiti e ai gruppi consiliari la possibilità dopo un periodo non breve (molte sono state le scadenze che hanno tenuto impegnati i partiti su più fronti: primarie, congressi, elezioni regionali ed europee …) di offrirmi una sintesi che garantisse al tempo stesso qualità e coesione politica. In particolare, la coesione politica è indispensabile proprio perché motiva la decisione dell’azzeramento e della ricostituzione della giunta. Credo che il risultato raggiunto in meno di 3 giorni sia molto rispettoso di queste esigenze.
Intendo esprimere un pensiero di profonda gratitudine a tutti gli assessori che mi hanno accompagnato in questo periodo non facile ma ricco di grandi e importanti risultati.
Sono grato a Simonetta Guarini che si è caricata della responsabilità gravosa delle politiche sociali organizzando uno dei settori più delicati ed esposti dell’amministrazione fornendo risposte puntuali.
Ringrazio la prof.ssa Ina Macaione che ha svolto con grande professionalità il compito di assessore all’urbanistica e sassi che comporta il maggior grado di esposizione mediatica. Ho potuto contare sulle sue qualità e sensibilità non usuali che ci hanno consentito di aprire un dialogo molto proficuo con i cittadini attraverso laboratori che sono certo Ina continuerà ad animare da professore universitario fornendo un contributo ulteriore al lavoro che la città sta facendo.
Ringrazio Alberto Giordano che ha avuto il merito di aprire in questi circa 2 anni nuovi orizzonti collaborando molto con il comitato Matera 2019, con la Regione e con tutti i soggetti interessati al percorso culturale della città a cominciare dalle associazioni che animano meritoriamente la vita culturale di Matera.
Infine l’assessore Tragni che per me è stato una vera rivelazione. Si è speso con grande energia nel settore delle attività produttive e dell’innovazione. Ricordo che Matera ha avuto, grazie a Giuseppe, il premio Open Data e che sempre grazie a lui nel giro di pochi mesi potremo delocalizzare il mercato del sabato. Siccome diventa consigliere comunale sono sicuro che continuerà a collaborare come se fosse assessore in particolare per portare a compimento il trasferimento del mercato”.
Il sindaco, inoltre, ha reso noto che Simonetta Guarini sarà chiamata a svolgere il ruolo di portavoce nel suo staff, mentre l’arch. Amerigo Restucci, sarà chiamato a dare un contributo di idee sul tema dell’urbanistica.
 
Ecco i nomi degli assessori e le deleghe:
  1. Trombetta Nicola           Programmazione e realizzazione opere pubbliche.
 
  1. Scarola Giovanni            Attività produttive, politiche attive per il lavoro, politiche per lo sviluppo economico dell'impresa, commercio, sviluppo dell'innovazione democratica e trasparenza.
 
  1. Infantino Salvatore       Politiche finanziarie,tributarie e per il reperimento delle risorse,bilancio, politiche di programmazione integrata e comunitaria, economato.
 
  1. Falcone Giuseppe           Politiche per la sostenibilità ambientale, servizi per la tutela dell'ambiente,igiene pubblica, decoro urbano, benessere animale, gestione del verde pubblico,energia e risparmio energetico.
 
  1. Rivelli Rocco                     Sicurezza, protezione civile, polizia municipale, viabilità, toponomastica, gestione mobilità e dei trasporti, contenzioso, contratti, personale, organizzazione interna, servizi demografici e statistici, servizio civile e volontario, attività motorie e sportive.
 
  1. Cappella Sergio              Politiche sociali, parità e pari opportunità, politiche di inclusione, politiche a favore dei giovani, benessere e salute, famiglia, politiche a favore diritti umani, della pace e della solidarietà. Politiche per la tutela dei diritti umani e della solidarietá, politiche per la qualità della vita, politiche a favore dei diversamente abili, per la scuola, l’infanzia, l’adolescenza.
 
  1. Lionetti  Pasquale          Politiche per il governo del territorio ed edilizie, tutela e ripristino del paesaggio, qualitá urbana ed architettura, politiche abitative, tutela patrimonio UNESCO, sassi, Murgia materana e centro storico,politiche governo territorio.
 
  1. Perrone  Luciano            Gestione e manutenzione Patrimonio, edilizia privata.
 
 
Turismo, marketing territoriale, cultura, universitá, rapporti con le associazioni culturali e tutte le altre deleghe non espressamente attribuite rimangono in capo al sottoscritto Sindaco.


Curriculum di Salvatore Infantino
 
Nasce a Stigliano (MT) il 7 ottobre del 1963. Si laurea in Scienze Agrarie presso l’Università degli Studi di Bari. Consegue un master di II livello presso la facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma – Tor Vergata su “Politiche di sviluppo e coesione e valutazione degli Investimenti pubblici”.
Ha dedicato una parte della propria attività professionale all’agricoltura e all’agroalimentare, dapprima come borsista presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche di Bari e, successivamente, come funzionario della Regione Basilicata e dell’Agenzia Lucana per lo Sviluppo e l’Innovazione in Agricoltura.
Attualmente è componente dell’Unità di Verifica degli Investimenti Pubblici del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica del Ministero dello Sviluppo Economico.
 
 
Curriculum di Pasquale Lionetti
 
Nato a Matera il 14 ottobre 1968. Si laurea in Ingegneria civile – sezione edile, presso il Politecnico di Bari. Ha ricoperto l’incarico di Consigliere dell’Ordine degli ingegneri della provincia di Matera dal 2005 al 2009.
Consigliere comunale in questa legislatura, e presidente della Commissione consiliare Trasporti e mobilità urbana, attualmente è funzionario tecnico presso l’Ater di Matera.
 
 
 
Curriculum di Luciano Perrone
 
Nato a Matera il 20 novembre 1951. Si laurea in incegneria civile presso l’Università di Bologna. Tra il 1980 e il 1991 ha prestato servizio la Soprintendenza ai Beni architettonici e del Paesaggio della Basilicata con la qualifica di Architetto Direttore con attività di: progettista, direttore dei lavori e collaudatore di interventi gestiti dalla Soprintendenza sottoposti a vincolo del D.L.vo 42/04 nell’ambito di investimenti ordinari e finanziamenti speciali; funzionario di zona preposto alla tutela ed alla salvaguardia dei valori architettonici ed ambientali del territorio di Matera e di alcuni comuni della provincia con l’incarico istituzionale del Ministero.
.

 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi