home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.719.176 visualizzazioni ]
31/05/2014 19.20.28 - Articolo letto 2018 volte

Matera, nuova giunta comunale: La nota di IDV

Salvatore Adduce e Sergio Cappella (foto SassiLand) Salvatore Adduce e Sergio Cappella (foto SassiLand)
Media voti: Matera, nuova giunta comunale: La nota di IDV - Voti: 0
"riteniamo opportuno svolgere un ruolo di stimolo, in maniera distaccata e libera da intrecci"
Matera "Che la Repubblica Italiana - si legge nella nota della segreteria provinciale di IDV - sia una Repubblica fondata sulle scadenze elettorali è un dato acclarato ormai da tempo.
Che un’Amministrazione comunale possa rivedere le proprie scelte risulta legittimo, che le riveda per migliorarsi è anche opportuno, ma che le riveda troppo spesso comincia ad essere una questione non più di opportunità ma di opportunismo.
Se negli ultimi giorni qualche veggente di alta scuola amministrativa (comitato no inceneritore) ha immaginato che si potesse utilizzare il sostegno ad un programma o ad una parte politica come merce di scambio per un ruolo di pubblica responsabilità, come noi riteniamo sia l’assessorato, con la nomina della nuova giunta Adduce ha avuto la conferma che non basta vestirsi di buoni propositi o di polvere di stelle, è sufficiente essere coerenti nei confronti dei cittadini e perseguire interessi generali e non individuali.
L’Idv che negli ultimi anni, al pari di tutti i partiti, ha commesso gravi errori di reclutamento, ha pagato pesantemente e giustamente i propri errori.
Nonostante tutto, con il consigliere Paterino, in più occasioni, si è intervenuti per rimarcare il grave ritardo con cui si starebbe attuando il programma elettorale, così come ribadito nell’ultima riunione del consiglio comunale, a partire dalla delocalizzazione del mercato rionale, revisione delle rendite catastali per una più equa tassazione, bando asili nido, bandi e investimenti sulle case popolari, gestione dei servizi comunali.
Pur avendo contribuito alla vittoria di questa maggioranza con oltre il 9% dei consensi ottenuti, abbiamo rinunciato anche in questa fase, ad un sostegno incondizionato perché convinti che il centro-sinistra a Matera abbia bisogno di un profondo e radicale “rinnovamento”  nei metodi di condivisione e perseguimento dell’interesse pubblico, così come Renzi sta tentando di realizzare.
Quindi considerato che gli anticorpi della “buona politica” non hanno ancora aggredito quelle logiche di spartizione e gestione del potere, riteniamo opportuno svolgere un ruolo di stimolo, in maniera distaccata e libera da intrecci, verso una maggioranza ripiegata ancora su logiche con le quali, ad esempio, si continuano a mantenere assessori rappresentativi di un solo consigliere e che hanno dato uno scarso contributo alla realizzazione degli obiettivi programmatici."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi