home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.725.680 visualizzazioni ]
03/06/2014 20.51.33 - Articolo letto 1292 volte

IDV: LIVELLO PIU’ ACUTO DI EMERGENZA GIOVANILE

offerte lavoro offerte lavoro
Media voti: IDV: LIVELLO PIU’ ACUTO DI EMERGENZA GIOVANILE - Voti: 0
"Sei giovani lucani tra i 15 e i 29 anni d’età su dieci sono senza lavoro"
Basilicata “Sei giovani lucani tra i 15 e i 29 anni d’età su dieci sono senza lavoro, con un tasso di disoccupazione che è schizzato al 17,1% contro il 15,8% di un anno fa, per 36mila persone in cerca di prima occupazione, numeri comunque decisamente al di sotto della reale situazione perché calcolati in base agli iscritti ai Centri per l’impiego che, come è risaputo, sono disertati dai giovani. Siamo al livello più acuto di emergenza giovanile”. A sostenerlo sono i Giovani di IdV che aggiungono: “riconosciamo al Presidente Pittella di aver accolto la nostra sollecitazione a recuperare il tempo perduto per far partire anche nella nostra regione il Piano “Garanzia Giovani” dando seguito all’intesa raggiunta a febbraio scorso con Cgil, Cisl, Uil che richiama i precedenti documenti sottoscritti con sindacati ed imprese, purtroppo rimasti solo impegni. Il primo obiettivo per utilizzare utilmente le risorse messe a disposizione da Youth Guarantee – che in Basilicata ammontano a oltre 17 milioni di euro – è quello di intervenire sull’efficienza dei Centri per l’Impiego che come è noto da noi non godono della fiducia dei giovani e delle donne in cerca di lavoro. E’ il caso di ricordare l’iniziativa svolta nelle settimane scorse con la raccolta di firme anche in Basilicata a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare contro le leggi Fornero. Al fianco di nuove politiche di inserimento occupazionale  dobbiamo pensare a dare risposte a chi in questi anni e’ stato spogliato dei propri diritti. Una riforma che ha creato esodati, bloccato i giovani a causa del mancato turn over, costruito un sistema pensionistico a zero garanzie e’ una riforma sbagliata e che non puo’ reggersi ancora in piedi. Occorre rivedere i parametri inseriti dalla riforma, cambiare il metodo e renderli piu’ flessibili adattandoli ad un contesto delicato e fragile come il nostro che pero’ deve essere rilanciato. E’ una sfida ma siamo chiamati a farlo ed in questo senso il Governo sembra essere disponibile. La nostra proposta e’ un segnale politico importante per chi vuole stare dalla parte dei cittadini”.
Per i Giovani IdV, inoltre, “per dare opportunità di lavoro ai giovani si deve  puntare sull’ “Impresa Sociale Europea”, tipologia giuridica e modello organizzativo di organizzazione non profit a cui già da tempo si sta lavorando, ma che ora deve necessariamente essere approvata nelle sue caratteristiche, limiti e potenzialità. Infatti, è ormai evidente che anche a livello europeo serve una omogeneità di impresa sociale, intesa come organizzazione che ha lo scopo di coniugare fini solidaristici e sociali con un modello organizzativo tipico della impresa, quindi in grado di garantire stabilità, efficienza, capacità gestionale, assunzione di rischio e responsabilità. Il valore aggiunto dalla definizione della figura della “Impresa Sociale Europea” sarà quello di poter riconoscere in ogni Paese aderente all’unione, in maniera chiara, trasparente ed univoca questo modello organizzativo, poterlo quindi collocare nella sua corretta area di competenza e sostenerlo, sia a livello pubblico che privato, con le giuste normative nazionali altrettanto armonizzate a quelle comunitarie. L’auspicio nella sostanza è che si arrivi sempre più ad avvicinare le organizzazioni del privato sociale ad un modello condiviso di Welfare europeo, sapendo che, in moltissimi casi, sono proprio le Imprese Sociali a poter garantire il raggiungimento di obiettivi che il settore Pubblico e il Mercato tradizionale tralasciano per vari motivi”.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi