home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.718.641 visualizzazioni ]
04/06/2014 10.31.57 - Articolo letto 1627 volte

Turismo: la Basilicata deve cambiare

Turisti a Matera (foto SassiLand) Turisti a Matera (foto SassiLand)
Media voti: Turismo: la Basilicata deve cambiare - Voti: 0
In previsione, crescita del 5,4 per cento all’anno nel prossimo decennio.
Basilicata "I risultati della ricerca condotta da Oxford  Economics su commissione di Amadeus, dicono che il settore del turismo crescerà del 5,4 per cento all’anno nel prossimo decennio, superando il ritmo di incremento del pil mondiale.
 
Secondo lo studio la crescita sarà guidata dai grandi mercati emergenti, con la Cina che quest’anno diventerà il più grande mercato turistico outbound del mondo e il maggior mercato nazionale entro il 2017.
 
Dall’indagine è inoltre emerso che entro il 2017 i viaggi aerei nazionali e internazionali aumenteranno del 31 per cento, raggiungendo i 3,91 miliardi di passeggeri all’anno e che si dovrà puntare sul seamless travel, cioè il viaggio che utilizza diversi mezzi di trasporto organizzati in un unico booking process o ticket.
In uno scenario che vede da una parte una crisi nazionale, che è destinata a durare ancora diversi anni, con  la Basilicata che ha come principale riferimento ricettivo i mercati di prossimità, quindi mercati in sofferenza e da un’altra parte un mercato internazionale in espansione .
Sarà fondamentale per la Basilicata modificare le strategie turistiche adottate nell’ultimo decennio, per seguire i cambiamenti sociali, economici di mercato e quindi anche motivazionali che sono avvenuti negli ultimi anni.
La Basilicata non ha ancora completato una offerta di ospitalità adeguata ai nuovi bisogni di mercato e coerenti con le caratteristiche del territorio.
Paga una debolezza significativa nei sistemi di assistenza e servizi turistici.
Viene penalizzata da un sistema legislativo e di metodologia di sostegno al settore turistico, inadeguato, ferraginoso, non moderno, senza elasticità, che non favorisce creatività, ingegno e la necessità di essere sempre più veloci nell’adattarsi alle domande di mercato.
Per crescere , per una crescita capace di portare maggiori ricadute benefiche al territorio, la Basilicata nel turismo deve cambiare Metodo, perché le scelte ed i sistemi di sviluppo e pianificazione del passato, non sono più adeguate ai tempi attuali.

Piero Scutari, presidente Centro Studi Turistici Thalia"



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi