home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.093.262 visualizzazioni ]
05/06/2014 19.59.32 - Articolo letto 2588 volte

PINETE COSTA IONICA: STIPULATO IL PROTOCOLLO

Bonifica della pineta di via Catone a Policoro Bonifica della pineta di via Catone a Policoro
Media voti: PINETE COSTA IONICA:  STIPULATO IL PROTOCOLLO - Voti: 0
7 obiettivi per la tutela dei 5 Siti di Interesse Comunitario
Matera e provincia 7 obiettivi per la tutela dei 5 Siti di Interesse Comunitario della costa ionica lucana. E’ quanto si evince dal Piano di Gestione “Area Metapontino”, per la salvaguardia delle pinete costiere, approvato nella mattinata odierna nella sala consiliare del Comune di Policoro tra la Regione Basilicata, la Provincia di Matera e i Comuni di Bernalda, Pisticci, Policoro, Scanzano, Rotondella e Nova Siri. Presenti all’incontro, oltre ai sindaci della costa ionica metapontina e al dirigente al ramo della Provincia di Matera, anche l’Assessore regionale all’Ambiente, Aldo Berlinguer, e funzionari del medesimo Dipartimento regionale. Tra gli obiettivi dell’accordo, di durata quinquennale, la riqualificazione e il ripristino dell’integrità ecologica degli habitat presenti nell’area, la tutela degli ecosistemi marini, la fruizione eco-sostenibile delle aree naturali, la promozione di modelli socio-economici compatibili e sostenibili, la conservazione efficace della biodiversità attraverso la Rete Ecologica di Basilicata, l’individuazione di forme sostenibili delle attività di pesca e di acquacoltura in mare. Le aree interessate sono quelle afferenti a Rete Natura 200, ovvero: la Costa Ionica Foce Agri, Foce Basento, Foce Bradano, Foce Cavone, Bosco Pantano di Policoro e Foce Sinni. “Un ringraziamento particolare va dato all’assessore Berlinguer, perché in questi mesi ha dimostrato grande apertura e presenza sul territorio: un dato che va sottolineato, in quanto per la prima volta la Regione Basilicata, sollecitata sui temi del territorio, è stata presente in maniera costante e risolutiva”. Questo il commento del primo cittadino, Rocco Leone, intervenuto a margine dell’incontro. “L’interesse dimostrato nei riguardi delle pinete ioniche – conclude Leone - fa ben sperare in continue forme di collaborazione istituzionali a tutela del territorio, delle sue biodiversità, e delle sue vocazioni turistiche”.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi