home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 99.764.413 visualizzazioni ]
06/06/2014 17.10.40 - Articolo letto 3119 volte

“LO SKONTO RIGA”, LA SQUADRA DI CALCIO DELLA CITTA’ CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2014 AFFASCINATI DA MATERA

La squadra dello "SKONTO RIGA" a Matera La squadra dello "SKONTO RIGA" a Matera
Media voti: “LO SKONTO RIGA”, LA SQUADRA DI CALCIO DELLA CITTA’ CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA  2014  AFFASCINATI DA MATERA - Voti: 0
Team Gaetano Scirea Cup: E' una squadra matura e leale: un esempio di cultura e sport
di GIUSEPPE GIANNASIO
Matera Anche i ragazzi dello Skonto Riga sono giunti A Matera per partecipare allo Scirea Cup e provare così a portare a casa l’ambito Trofeo “Matera 2019”.  Ma oltre al calcio, lo staff e i ragazzi del Riga, si sono tenuti occupati girando e visitando i luoghi che li hanno ospitati. Soprattutto Matera.

Mister dello Skonto Riga:
Sapevamo che Matera fosse una bella città, ci eravamo informati e soprattutto avevamo studiato anche un po’ . Abbiamo visto foto, letto la storia e la geografia dei vostri posti, ma vederli dal vivo ed essere qua, Wow, è veramente fantastico. Che dire,… l’energia e il fascino che emana questo posto non può essere né letto né raccontato, bisogna viverlo, vedere per credere..si dice così ….E’ assolutamente un’esperienza che ci arricchirà molto, da più punti di vista. Poi il torneo che stiamo disputando  è stupendo, organizzato benissimo ed il livello è davvero molto elevato … ce ne siamo resi conto soprattutto contro il Milan qualche sera fa … (sorride)….(Il Milan ha battuto lo Skonto per 7 reti a 0)
Era talmente preso il mister dello Skonto che anche durante la breve intervista non smetteva di guardarsi intorno, e estemporaneamente chiedeva:
Coach: Oh mio Dio Guarda  li,  ma sono delle persone,..?!
Io: Si certo, gli risponderò …. Si riferiva a due visitatori sul pendio della Murgia .
Coach: Voglio fare trekking sulla Murgia, sarebbe possibile?
Io: Certo, ma sempre con una guida turistica autorizzata,… Vi conviene.
Coach: prima di andar via ci voglio andare !

Insomma escursioni turistiche con tanto di guida; addirittura 2 le visite nei Sassi, perché la prima parte della giornata, nonostante “abbiamo” visitato gran parte del visitabile, per il tempo messoci a disposizione, non è bastato per vedere tanto altro. Quindi anche il pomeriggio è stato impegnato per un altro giro nei Rioni antichi di Matera.
Veramente una cosa strabiliante osservare la dedizione e l’attenzione del Riga nel seguire e ascoltare la guida turistica, nell’osservare luoghi, paesaggi, case, chiese, oggetti,…
Erano completamente catturati da ogni minimo dettaglio.
Sentiamo la Guida Turistica Chita Michele: sono già alcuni anni che collaboro con “Il Gaetano Scirea” e ho avuto la fortuna di Guidare e fare apprezzare i luoghi della mia amata città. Sono contento di aver  accompagnato personaggi illustri e giocatori di club titolati, e anche con il Riga mi reputo fortunato. Veramente gente di cultura; non a caso insomma, sono la città Capitale della Cultura di questo anno.
Simpatiche le espressioni del coach; ogni  tanto esclamava  “Amazing”, “Wow”, “Wonderful”… quasi volesse farci capire la sua ammirazione per il posto, esprimendosi in inglese; il luogo  che in quel momento ci stava inghiottendo e rigenerando contemporaneamente.
Una squadra sensibile, quella composta dallo Skonto Riga; predisposta a carpire, comprendere e portare con se tutto quello che di buono ha saputo e saprà offrirgli questa esperienza.
 
Note:  Lo Skonto Riga è la squadra under 16 della città di Riga in Lettonia,  Attualmente Capitale della Cultura 2014. Una delle destinazioni più incantevole dell’ Europa dell’est, disse la commissione quando la elesse. Bagnata dal mar Baltico e Attraversata dal fiume Daugava, Riga è anche conosciuta come La parigi del Nord. Contiene non solo un fascino notevole ma anche uno stile urbano dinamico. Insieme a Tallinn e Vilnius, è una delle Capitali Baltiche. Il centro storico è molto interessante. proclamato Patrimonio UNESCO nel 1997. Di notevole interesse sono anche i numerosi edifici Art Nouveau.
Visitare Riga entro la fine del 2014, sarebbe l’occasione giusta per apprezzare al suo massimo, una delle destinazioni europee emergenti.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi