home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.729.629 visualizzazioni ]
13/06/2014 23.45.40 - Articolo letto 2322 volte

“I TANGO SONOS” AL G JAZZ

“I TANGO SONOS” AL G JAZZ - 12 giugno 2014 “I TANGO SONOS” AL G JAZZ - 12 giugno 2014
“I TANGO SONOS” AL G JAZZ - 12 giugno 2014 “I TANGO SONOS” AL G JAZZ - 12 giugno 2014
Media voti: “I TANGO SONOS” AL  G JAZZ - Voti: 0
La rassegna estiva del giovedì sera riconferma la sua vena “jazz e non solo”
di GIUSEPPE GIANNASIO
Matera Anche una serata  ricca di eventi, di vario genere, non ha impedito al pubblico amante del jazz e non solo, di godere della suggestiva location dell’ex Monastero di Santa Lucia alla Civica che l’Altereno mette a disposizione del suo Direttore Artistico Cosimo Maragno per proporre musica Jazz, swing, be – bop e dintorni.
Il calcio d’inizio, per usare un termine calcistico, si è avuto giovedì  5 giugno con l’esibizione dei Cosimo Maragno Trio con al contrabbasso Tommaso Scannapieco, attualmente musicista della Band di Mario Biondi.
L’esibizione musicale, come di consueto, è stata preceduta da una cena buffet servita ai tavoli alle ore 21 circa.
Dopo cena gli ospiti, comodamente adagiati, hanno atteso l’inizio del concerto sorseggiando i propri drink serviti ai tavoli.
Erano le 22 circa, quando i Tango Sonos, hanno cominciato a deliziare il pubblico dell’ Altereno. Il duo, composto da Nicola Ippolito e dal fratello Antonio, ha ottenuto  un discreto successo Planetario nel mondo musicale del Tango. Infatti per i due fratelli originari di Irsina, che da sette anni si esibisco con continuità in tutto il Pianeta, si sono aperte le porte dei migliori festival e delle rassegne del circuito.
Due musicisti di estrazione classica. Entrambi hanno studiato al conservatorio di Matera e con l’attuale progetto musicale che guarda al Tango riescono a partecipare ai più prestigiosi festival e rassegne di categoria. Una musica “da ascolto”, ma che si può ovviamente ballare, ci riferisce Nicola Ippolito il tastierista del duo. Una situazione bellissima quella di questa sera, continua Ippolito, con un’atmosfera che si è rivelata intima e perfettamente legata al contesto dei Sassi. Un rapporto empatico che in queste occasione si scatena con il pubblico che và oltre la mera esibizione musicale, ma crea un connubio in cui il pubblico e parte attiva della performance e quindi pienamente coinvolta.
Il risultato è leggibile nel volto del pubblico; emozione, divertimento e agio. Quell’agio compiuto di sensazioni che si prova nei propri ambienti, magari a casa propria e dunque in una situazione abbastanza intima.
I Tango Sonos, abituati a suonare in ambienti diversi dall’Altereno, per via della natura  musicale del loro genere, contro ogni previsione, sono stati ben accolti dal pubblico e si sono resi protagonisti di una performance davvero unica.
Infatti, anche Ippolito ci riferirà che nonostante il Tango non sia un genere spendibile in un Jazz Club, “con questa serata abbiamo dimostrato che se il prodotto è buono viene apprezzato, e te ne accorgi subito, perché stai praticamente a qualche metro di distanza dal pubblico”.
Ci  confida Nicola Ippolito, “non eravamo più abituati a una vicinanza simile dal pubblico. Tutto ciò un po’ ci dispiace, perché è bello quello che succede in questi contesti. Come avrai notato, ogni testo era intervallato da spiegazioni, delucidazioni storie e contro storie del brano e dell’autore. Tutto in tono molto confidenziale e scherzoso, con interventi estemporanei del pubblico che faceva domande e richieste di brani. Poi alla fine del concerto, a parte la dimostrazione del buon risultato ottenuto attraverso la vendita soddisfacente del nostro cd, mi è piaciuto tanto chiacchierare con il pubblico, fonte delle migliori critiche e suggerimenti, e come nel caso di questa sera, fonte di congratulazioni e in bocca al lupo.
Queste sono le cose che mi fanno amare la musica e questo mestiere.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi