home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.729.567 visualizzazioni ]
17/06/2014 12.07.47 - Articolo letto 2005 volte

“MOZIONI ED EMOZIONI” ALL’ALTERENO

Salvatore Cosentino all´Altereno Salvatore Cosentino all´Altereno
Salvatore Cosentino all´Altereno Salvatore Cosentino all´Altereno
Media voti: “MOZIONI ED EMOZIONI” ALL’ALTERENO - Voti: 0
Salvatore Cosentino: diceva Pirandello il Palcoscenico è il luogo dove si gioca a fare sul serio
di GIUSEPPE GIANNASIO
Matera Salvatore Cosentino sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Locri è stato acclamato da un pubblico attento e partecipe, domenica 15 giugno all’Altereno Cafè,  con il monologo dal titolo “Mozioni ed Emozioni” da lui scritto e interpretato.
Lo spettacolo durato circa un’ora e mezza per via delle condizioni meteo altalenanti non si è svolto nel terrazzo dell’Altereno, ma eccezionalmente nei locali adiacenti, gentilmente messi a disposizione dall’amministrazione comunale.
Anche lo spettacolo di domenica era perfettamente in linea con la volontà di proporre eventi e spettacoli compatibili con l’intimità del luogo. Idea voluta e praticata da Antonio Lamacchia e dal suo direttore artistico Cosimo Maragno. Un luogo dove vivere esperienze emozionali confidenziali e particolari.
Lo spettacolo appunto “Mozioni ed Emozioni” è stato pienamente in linea con tali aspettative.
Organizzato dall’Altereno Cafè in collaborazione con la commissione delle pari opportunità presso il consiglio dell’ordine degli Avvocati di Matera e con il patrocinio dell’ordine degl’Avvocati, è stato un momento di riflessione su una giustizia spesso messa di Traverso; un modo per avvicinare il diritto al cittadino.
Come ci ha riferito l’Avvocato Lucia Elsa Maffei, Presidente comitato pari opportunità dell’ordine degli avvocati di Matera, l’iniziativa ha voluto affrontare il tema delle pari opportunità allargandole dall’ottica di genere a quella più ampia delle pari opportunità della persona e del cittadino dinanzi a ritardi, inefficienze e contraddizioni, disuguaglianze sostanziali del “sistema giustizia”.
Quella commedia tragicomica recitata da tutti noi e che chiamiamo vita, in cui un posto rilevante è occupata dal diritto,  con le sue leggi e le sue controversie. Quella tragicità della vita che Cosentino racconta con ironia, passione,  sarcasmo, irrisione, sofferenza; una modalità che strappa sorrisi, a volte amari, ma deliziati da quel contorno poetico che accompagna alla riflessione e a quella introspezione necessaria per conoscere se stessi.
Salvatore Cosentino è stato contattato dall’organizzazione dopo che parte di essa aveva visto il suo precedente spettacolo“Un diritto messo di traverso” dove, come in quest’ultimo, porta i fascicoli  a teatro raccontando il nesso che c’è fra teatro e diritto
Infatti ci riferisce Salvatore Cosentino : utilizzo questa forma artistica per raccontare il nesso fra teatro e diritto. Diceva Pirandello che il palcoscenico e il luogo dove si gioca a fare sul serio e quindi io credo che le aule di udienza siano il luogo dove seriamente si giocano le commedie, le tragedie,le farse della vita; quindi c’è un nesso fra teatro e diritto. Oggi devo dire, che dal successo che in generale accompagna queste manifestazioni, forse, la scommessa è vinta.
Con questi spettacoli cerco di provocare per dire che bisognerebbe tornare a un’ umanesimo giudiziario, cioè il diritto deve tornare all’uomo perché il diritto nasce al servizio dell’uomo, e no come mezzo di potere dell’uomo. Noi attraverso l’arte demitizziamo certe convenzioni autarchiche dei giuristi.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi