home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.724.267 visualizzazioni ]
19/06/2014 14.54.42 - Articolo letto 2061 volte

22 ANNI di MINIBASKET in PIAZZA

Presentazione minibasket in piazza 2014 - 19 giugno 204 Presentazione minibasket in piazza 2014 - 19 giugno 204
Presentazione minibasket in piazza 2014 - 19 giugno 204 Presentazione minibasket in piazza 2014 - 19 giugno 204
Presentazione minibasket in piazza 2014 - 19 giugno 204 Presentazione minibasket in piazza 2014 - 19 giugno 204
Media voti: 22 ANNI di MINIBASKET in PIAZZA - Voti: 0
Adduce:” MiniBasket in piazza e Matera 2019 sono come due piselli in un baccello”
di GIUSEPPE GIANNASIO
Matera Matera, Policoro, Nova Siri, Bernalda, Metaponto, Santeramo, Cassano, Laterza, Bitritto, Bitonto e Corato, sono le cittadine che ospiteranno da sabato 21 Giugno a venerdì 27 giugno tutte le squadre che parteciperanno alla Minibasket in Piazza; per poi essere tutte sabato 28 giugno a Matera per le semifinali e finali.
E’ stato presentato giovedì mattina presso la sala giunta del comune di Matera “Nelson Mandela”, il programma del Minibasket in piazza giunto alla sue 22° edizione.
Sotto il segno di 2019, quest’anno la manifestazione sportiva, si arricchisce di nuove sfumature, rafforza la sua valenza sociale e culturale, senza cambiare i suoi principi e suoi storici obiettivi.
Un occasione per fare amicizia, scambiarsi esperienze nei linguaggi e nelle lingue diverse, per crescere come singoli e come collettività.
Il senso della manifestazione nelle parole dell’ideatore della manifestazione Sergio Galante, quando dice “è tutto merito dei ragazzi e dei bambini, sono loro i veri organizzatori” .
Una macchina organizzativa, quella dello staff del Minibasket in Piazza sicuramente non poco oleata, ma che ancora soffre la burocrazia amministrativa che rallenta le procedure e non facilita la vita neanche a loro, osserverà Galante durante il suo intervento.
Sempre Sergio Galante: “Ho perso 10 chili nell’ultima settimana”, quasi a voler dire sono stremato, “ma ne vale la pena. Vogliamo che la manifestazione sia perfetta specialmente quest’anno e se Matera diventerà capitale della cultura 2019, spero che almeno un granellino di merito sia anche nostro”, concluderà Galante.
Ringraziamenti a fiumi quelli del sindaco, dall’ideatore a tutto lo staff organizzativo e a tutti quelli che hanno supportato la manifestazione e che anno permesso che anche quest’anno di arrivasse all’inaugurazione; “Un’edizione speciale  perché siamo in un momento particolare e delicato per il futuro di Matera e non solo. Una manifestazione che è punta di diamante per Matera 2019
Infatti per usare un frase di Stanlio e Olio, due piselli in un Baccello, ecco, il Minibasket in Piazza e Matera 2019 sono come due piselli in un baccello, perfettamente a loro agio perché si scambiano perfettamente esperienze, modalità, forme di comunicazione, attraverso le quali si arriva dappertutto e si lavora insieme per il risultato finale. Ovviamente si continuerà a camminare insieme, a prescindere dal risultato finale di Matera 2019, come abbiamo fatto per questi 22 anni”.
“Il Minibasket in Piazza è come l’acqua, un bene comune” dirà Paolo Verri, Direttore comitato Matera 2019, durante il suo discorso.
“Un paradosso è che questa manifestazione dura da 22 anni, ma solo gli ultimi 22 giorni si corre per fare tutto quello che c’è da fare. Lo sappiamo dall’anno precedente che ci sarà la finale in Piazza Vittorio Veneto, ma…..però nonostante tutto ce la facciamo sempre e anche quest’anno ce la faremo e ci sarà la splendida finale, quella finale che vorrei tanto far vedere ai commissari europei 2019; per questo motivo quest’anno propongo di fare ad ottobre uno speciale minibasket, tipo  un best off; invitare 8 squadre e fare tutto in un week end; così quando verranno i commissari rimarranno a bocca aperta. Anch’io penso che questa manifestazione sia la nostra punta di diamante. In quanto tiene insieme le famiglie, i bambini, lo sport, la salute, la responsabilità rispetto agl’altri e rispetto alle istituzioni.
Essere abitanti culturali, è questo il concetto su cui si basa il dossier di candidatura, cioè di essere capaci non tanto di chiedere agl’altri che cosa gl’altri possano fare per noi,  ma di cosa noi possiamo fare per gli altri a partire dalla nostra abitudine quotidiana” concluderà Paolo Verri.
Insomma anche il Minibasket in Piazza con e per Matera 2019.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi