home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.723.311 visualizzazioni ]
23/06/2014 21.34.31 - Articolo letto 3081 volte

YOGA FEST A MATERA: L’APPROCCIO AL BENESSERE

Yoga Festa Matera - 21 e 22 giugno 2014 Yoga Festa Matera - 21 e 22 giugno 2014
Yoga Festa Matera - 21 e 22 giugno 2014 Yoga Festa Matera - 21 e 22 giugno 2014
Yoga Festa Matera - 21 e 22 giugno 2014 Yoga Festa Matera - 21 e 22 giugno 2014
Yoga Festa Matera - 21 e 22 giugno 2014 Yoga Festa Matera - 21 e 22 giugno 2014
Media voti: YOGA FEST A MATERA: L’APPROCCIO AL BENESSERE - Voti: 0
26 laboratori di discipline diverse tutti affini allo yoga e 20 professionisti a disposizione di tutti
di GIUSEPPE GIANNASIO
Matera Si è svolto presso l’ex Convento di Santa Lucia la prima edizione dello “Yoga Fest”. Una due giorni, quella di sabato 21 e domenica 22 giugno, che ha fatto incontrare gli appassionati e i curiosi. Un contesto per praticare e illustrare le varie tipologie di Yoga e discipline collaterali.
L’evento organizzato dall’associazione Yoga Matha di Matera, in collaborazione con Yoga Fest di Barletta mira ha ripetere l’evento annualmente.
Riferisce Andrea Stella dell’associazione Matha,  “magari ripetere questa esperienza nella stessa splendida location gentilmente concessa dall’ Ente Parco della Murgia Materana.
La partecipazione è stata considerevole dichiara Andrea Stella domenica pomeriggio alle ore 14 circa. “ Circa 200 i tesseramenti fatti in un giorno e mezzo. Quindi siamo molto soddisfatti considerando che è la prima edizione di un’ evento di questo genere. Oltre allo Yoga si è parlato e praticato Ayurveda, trattamenti Reiki, massaggi Shiatsu, riflessologia plantare, EMF Balancing, massaggio sonoro armonico con campane tibetane, insomma molte attività affine allo Yoga. Dai primi feedback ricevuti abbiamo riscontrato un’ entusiasmo sincero che ci lascia ben sperare per il futuro dello Yoga a Matera. Secondo me, continua Stella, non c’è mai stato momento migliore per praticare lo Yoga, per via dell’eccessivo stress a cui tutti quotidianamente siamo esposti relativamente alla freneticità della società modena.
Il percorso dello Yoga è molto attinente alle discipline bionaturali proposte allo “Yoga fest”. In realtà tutte le discipline energetiche sono tutte legate alle attività della medicina tradizionale cinese, ci riferisce Alberto Scattarelli Presidente dell’ Accademia Italiana Discipline Bionaturali.
 ”Noi dell’A.I.DI.Bio, stiamo presentando, qua allo Yoga Fest,  il lavoro relativo allo shiatsu. Una disciplina legata allo Yoga.
Per farla breve, lo shiatsu non fa altro che approfondisce la conoscenza di quello che viene praticato nello Yoga. Per esempio, nello Yoga  ci sono le Asana, ossia determinate posture o posizioni che bisogna assumere per intervenire su particolari tipi di problemi, mentre lo shiatsu va ad approfondire il perché energeticamente quelle Asana servono per risolvere quei problemi.
Quindi secondo me, continua Alberto Scattarelli presidente A.I.DI. Bio,  la naturale evoluzione della pratica dello Yoga è lo shiatsu e discipline simili;
Infatti, continua, è’ un buon compromesso tra pratica fisica e l’approccio olistico,  un’ ingresso preferenziale per approcciare le discipline del benessere”.
Dopo l’importante riscontro ottenuto allo Yoga Fest di Matera,  l’Accademia di Scattarelli sta pensando alla costruzione di un polo professionale per offrire corsi di Shiatsu, di riflessologia plantare, di massaggio base, di massaggio sportivo, di ayurveda, per poter dare anche alla gente di queste zone la possibilità di formarsi.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi