home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.751.843 visualizzazioni ]
28/06/2014 18.00.30 - Articolo letto 2764 volte

La Commissione industria del Senato visita l'ENEA

La Commissione industria del Senato visita l´ENEA La Commissione industria del Senato visita l´ENEA
La Commissione industria del Senato visita l´ENEA La Commissione industria del Senato visita l´ENEA
La Commissione industria del Senato visita l´ENEA La Commissione industria del Senato visita l´ENEA
Media voti: La Commissione industria del Senato visita l'ENEA - Voti: 0
L'incontro ha permesso di illustrare le attività sperimentali condotte in Trisaia
Rotondella Il presidente della Commissione Industria del Senato, Massimo Mucchetti, insieme al Senatore Vito Rosario Petrocelli ed al funzionario della Commissione, ha visitato i laboratori e gli impianti del Centro Ricerche ENEA Trisaia. La delegazione è stata accolta dal Commissario dell’ENEA, ing. Giovanni Lelli e dai ricercatori del Centro.
Il Presidente Mucchetti ha dichiarato: “Ho valutato con interesse l’importante contributo che le attività di ricerca del Centro ENEA Trisaia offrono al territorio lucano ed all’intero Paese in termini di ricadute dirette sul tessuto industriale nel settore energetico-ambientale, grazie alle competenze scientifiche ed alla dotazione impiantistica innovativa.”
La visita ha permesso di illustrare le attività di R&S condotte in Trisaia, da sempre connotate da una forte connessione con il sistema produttivo, che in particolare riguardano:
  • la chimica verde, mediante la quale le biomasse vengono trasformate in prodotti energetici e chimici in maniera analoga a quanto avviene in una raffineria convenzionale che è pero basata sull’utilizzo come sorgenti primarie di fonti fossili. Per tale finalità il pretrattamento  di steam explosion, presente  in Enea Trisaia è uno dei più efficaci, per la produzione di intermedi chimici e biocarburanti di seconda generazione. Nel centro in sostituzione dei tradizionali processi di produzione del bioetanolo che vedono l’impiego, in via prioritaria, di prodotti legati al food, quali zucchero ed amido, si studiano soluzioni alternative che puntano sull’uso di biomasse residuali. Sul versante della produzione di combustibili gassosi da biomasse, l’ENEA dispone di diverse tecnologie basate sulla gassificazione di biomasse e rifiuti implementate su una piattaforma integrata che rientra tra le infrastrutture di ricerca europee. Tra i processi più interessanti, si cita l’impianto di gassificazione da 1 MW  a letto fluido ricircolante a brevetto Enea in grado di produrre gas ad elevato contenuto d idrogeno tale da poter essere impiegato in celle a combustibile ovvero nella produzione di biocarburanti di sintesi di seconda generazione.
  • le tecnologie del solare termico a bassa e media temperatura, studiate nei laboratori Trisaia, si confermano riferimento nazionale per le imprese del settore nel campo della qualificazione di componenti e di sistemi. Sulla media temperatura, le applicazioni di fortissimo interesse riguardano il calore di processo, il solar cooling e le applicazioni nelle smart city  .
  • Le attività di genetica funzionale per l’identificazione di  markers in matrici ambientali ed agro-alimentari e per ottimizzare la selezione, la produzione  ed il “processing” di biomasse e prodotti agroalimentari.
  • le attività di ricerca e sviluppo a sostegno dei settori agroindustriale, agroalimentare ed agroenergetico. Grazie alla disponibilità di campi di colture industriali e delle unità operative su scala pilota di Agrobiopolis, è possibile sviluppare procedimenti di scaling-up lungo tutta la filiera che conduce all’ottenimento di sostanze bioattive e metaboliti di interesse per i settori alimentare, chimico-farmaceutico ed energetico a partire da matrici alimentari e non alimentari.
  • la gestione del ciclo dei rifiuti, la gestione della risorsa idrica, le bonifiche e la riqualificazione ambientale rafforzano le loro competenze attraverso lo sviluppo di tecniche separative per recupero di materiali strategici, in particolare terre rare (raw material), da rifiuti elettronici e da cicli produttivi. Altro settore di forte interesse è il recupero di prodotti e di energia da materiali di scarto difficili da trattare come fibre di carbonio, car fluff, pneumatici plastica.
“Il Centro Ricerche ENEA  Trisaia - ha chiarito il Commissario ing. Lelli -  ha sviluppato competenze ed esperienze di ricerca che gli permettono di essere punto di riferimento a livello regionale e nazionale a supporto delle strategie industriali e delle smart specialization  soprattutto sui settori dell’energia, della chimica verde, dell’agroalimentare il tutto in un’ottica di sostenibilità. Accelerare i processi di innovazione che accrescono la competitività del sistema industriale è di fondamentale importanza soprattutto in un momento in cui è necessario dare impulso allo sviluppo economico del nostro paese.”



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi