home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.722.158 visualizzazioni ]
02/07/2014 13.26.47 - Articolo letto 5602 volte

“MATERA – SPAGNA”, NEL SEGNO DELL’INCISIONE. PHOTOGALLERY

“MATERA – SPAGNA”, NEL SEGNO DELL´INCISIONE “MATERA – SPAGNA”, NEL SEGNO DELL´INCISIONE
“MATERA – SPAGNA”, NEL SEGNO DELL´INCISIONE “MATERA – SPAGNA”, NEL SEGNO DELL´INCISIONE
“MATERA – SPAGNA”, NEL SEGNO DELL´INCISIONE “MATERA – SPAGNA”, NEL SEGNO DELL´INCISIONE
“MATERA – SPAGNA”, NEL SEGNO DELL´INCISIONE “MATERA – SPAGNA”, NEL SEGNO DELL´INCISIONE
Media voti: “MATERA – SPAGNA”,  NEL SEGNO DELL’INCISIONE. PHOTOGALLERY - Voti: 0
Gli artisti incisori e docenti Universitari di Murcia in Spagna Carmen Castillo Moriano e Alfredo Cuervo per circa un mese a Matera
di GIUSEPPE GIANNASIO
Matera Sono giunti a Matera, Carmen Castillo Moriano e Alfredo Cuervo, con le idee molto chiare: incontrare  la tradizione dell’incisione materana e realizzare un progetto artistico sulla città: “Matera 2014. Sguardo sull’architettura e natura. Tra le costruzioni e il paesaggio”.
Un altro importante sodalizio artistico che vede protagonista l’Associazione incisori “Grafica di via sette dolori”e la Facoltà di Belle Arti dell’Università Spagnola.
Un altro incontro internazionale  tra i Maestri Vittorio Manno, Angelo Rizzelli, questa volta con  gli artisti Carmen Castillo Moriano e Alfredo Cuervo.
Un progetto, ci descrive l’artista spagnola, che osserva le memorie di un luogo e il rapporto tra spazio e materia. Testimonianze che lo sguardo seleziona attraverso i disegni e le fotografie. L’architettura come forma estetica e plastica, dove possano dialogare diversi linguaggi visivi e differenti tipi di materiali, come materia e forma realizzati in disegno e incisione. Un lavoro realizzato  sulle suggestioni del contesto in cui si opera, del luogo con cui cercare un colloquio e un’esperienza che si possa vivere. Matera, l’integrazione con la sua forma, con i suoi ambienti, con il carattere di uno spazio di una strada, un viale, un luogo della città, ecc.
Insomma un progetto che si concentra sullo spazio dentro e fuori la città.
Un’ amore per Matera scoppiato al primo impatto continua chiacchierando con noi Carmen Castillo Moriano,“Matera ha una luce particolare, che all’inizio non si nota, sembra tutta uguale, ma che quanto meno te lo aspetti  viene fuori e ti regala scorci, ombre, soggetti e veicola una miriadi di sensazioni ed emozioni che è difficile spiegare a parole,…ci proverò a trasmetterle, con il supporto dei Maestri,  attraverso le mie incisioni”.
“Ci sono tante ragioni per andare in un posto”, ci riferisce l’artista Alfredo Cuervo, “ma noi ne seguiamo due: la ragione principale è andare dove si trova  la tradizione dell’incisione; la seconda ragione, sono le persone.  Quelle persone che conservano e trasmettono quella tradizione. Noi abbiamo saputo del lavoro che si fa qui a Matera nel laboratorio grafica di via sette dolori e siamo convinti che con loro, lavoreremo benissimo”.
Questo territorio è magico, questo territorio ha delle potenzialità enormi e offre spunti per poter esprimere la propria creatività”,  dichiara il maestro Angelo Rizzelli, parlando di Matera
Sono oltre trent’anni che abbiamo rapporti con artisti nazionali, ma soprattutto internazionali”, ci riferisce il Maestro Vittorio Manno.”Ora l’incontro con questi professori che vengono da Murcia di  Spagna, avvalora il fatto che noi ci siamo affermati nel periodo della nostra storia e siamo punto di riferimento internazionale”.
“Ho la grande fortuna di lavorare quotidianamente con due grandi maestri dell’incisione calcografica Vittorio Manno e Angelo Rizzelli”, dichiara l’artista Daniela Cataldi.  “La presenza a Matera e nel nostro laboratorio, di Carmen Castillo Moriano e Alfredo Cuervo è la conferma di quanto attraverso questa forma artistica ci si può incontrare, conoscere e confrontarsi  senza filtri. Lavorando in stretto contatto giorno per giorno si crea un’empatia che cerchiamo di tradurre in opere condivise e sofferte. Due artisti, due persone, Carmen e Alfredo, sensibili ed innamorati dell’incisione come noi”.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




Galleria 1: “MATERA – SPAGNA”, NEL SEGNO DELL’INCISIONE

 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciň che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi