home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.742.949 visualizzazioni ]
03/07/2014 18.36.25 - Articolo letto 3040 volte

"Parcheggiare alla Bruna è sempre un problema"

Strisce blu - parcheggio a pagamento (foto SassiLand) Strisce blu - parcheggio a pagamento (foto SassiLand)
Media voti: "Parcheggiare alla Bruna è sempre un problema" - Voti: 0
Le riflessioni di un materano che propone una soluzione per risolvere le criticità
Matera Riceviamo e pubblichiamo alcune considerazioni del materano Renato Favilli riguardo l'annoso problema dei parcheggi in città il giorno del 2 luglio:

"Il giorno più lungo dell’anno per ogni materano è il 2 luglio, ma anche i giorni che anticipano la bellissima Festa della Bruna sono stupendi. Il fervore, l’allegria, le bancarelle, le giostre, le luminarie che non appena s’accendono destano meraviglia e altro ancora. Purtroppo da che mondo e mondo a Matera da sempre c’è un grandissimo problema; il parcheggio.
Durante i giorni di festa la gente scopre un’innata qualità nell’inventarsi parcheggi ovunque tanto da far invidia a ben più blasonate città come Bari o Napoli.
La cosa che sorprende è che in tempi di scarsissimo lavoro e di difficoltà economica nessuno tra Comune di Matera e azienda che gestisce l’appalto del trasporto pubblico non abbiano pensato ad una semplice e proficua soluzione.
Ben sorprendente che una città che si candida a Capitale della cultura europea non sia per niente accessibile per chi viene da fuori.
Possibile che nessuno, forse solo io, un povero laureato che è senza lavoro, ma che osserva e conosce i problemi della città ci abbia pensato?
Per risolvere il traffico nei giorni della festa non si potevano realizzare delle zone di parcheggio vicino alle entrate della città, in periferia e posizionare degli autobus che ogni 15 o 20 minuti avrebbero fatto spola dal parcheggio al centro?
In questa maniera non si sarebbe creato il caos delle automobili, il centro sarebbe più fruibile e la città ne guadagnava in immagine.
Inoltre, non si sarebbero potuti inserire dei disoccupati a controllare i parcheggi così da poter realizzare un piccolo introito famigliare?
In ogni caso la cosa che più di tutte mi lascia basito, è che all’interno dell’azienda che gestisce il trasporto urbano nessuno abbia pensato o realizzato un’idea del genere?
Io ho realizzato un conteggio al ribasso ed ho considerato che dal 30 di giugno fino al 2 di luglio si muovono in automobile 100.000 persone. Se ogni persona che utilizza il servizio navetta spendesse 2 euro, andata e ritorno, l’azienda di trasporti fatturerebbe 200.000 euro. Considerando che questa movimentazione straordinaria costasse 30.000 euro, il guadagno sarebbe basso?
Per concludere, poiché il centro di Matera sarebbe interdetto al traffico, il residente della zona, non avrebbe problemi di arrivare fin sotto casa se il Comune iniziasse a rilasciare dei Pass un mese e mezzo prima della festa.
Peccato che anche quest’anno, riguardo un uso che nel resto d’Italia viene realizzato, Matera non si sia messa al passo. Probabilmente i problemi di Matera 2019 distraggono non poco, ma alle volte pensare per la città un po’ di più non sarebbe male. Come si dice spesso a Matera: “Pazienza!”
 
Renato Favilli"



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi