home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.712.700 visualizzazioni ]
14/07/2014 12.35.09 - Articolo letto 2174 volte

CIA: CRESCE TENDENZA DEGLI “ORTI URBANI”

Piantare (foto SassiLand) Piantare (foto SassiLand)
Media voti: CIA: CRESCE TENDENZA DEGLI “ORTI URBANI” - Voti: 0
l’elemento naturale si insinua all’interno delle architetture in modo nuovo, penetrando negli spazi e negli interstizi ricavati nella tessitura delle costruzioni urbane
Basilicata I nuovi stili di vita e le emergenze ambientali impongono di concepire in modo nuovo gli spazi cittadini, dando al verde urbano un ruolo diverso che non è più solo “ornamentale”, ma diventa “strutturale”. Per raggiungere questo obiettivo, l’agricoltura italiana sta promuovendo una nuova sinergia con l’architettura e lavorando a soluzioni urbanistiche innovative, dove l’elemento naturale si insinua all’interno delle architetture in modo nuovo, penetrando negli spazi e negli interstizi ricavati nella tessitura delle costruzioni urbane. Così nascono ad esempio gli orti verticali, gli orti urbani, i muri vegetali,  o i “garden roof”.
“Il verde - spiega il presidente regionale della Cia, Antonio Nisi- aumenta la vivibilità dentro le mura cittadine, svolgendo una triplice funzione. Da una parte contiene gli effetti dello smog, responsabile dell’11 per cento dei casi di aggravamento di asma dei bambini e del 18 per cento dei problemi acuti negli anziani affetti da problemi respiratori, dall’altro il verde pubblico può essere adibito alle coltivazioni a uso domestico con gli orti urbani. In questo modo non solo si dà un sostegno alle famiglie, ma si salvaguarda il paesaggio sottraendo all’incuria e al degrado terreni spesso lasciati incolti e abbandonati. Infine, è un fattore capace di aumentare la vivibilità dei centri urbani, considerato l’effetto benefico che il verde ha anche da un punto di vista psicologico per i cittadini”. Per questo motivo “la Cia promuove il nuovo legame tra architettura ‘ecofriendly’ e florovivaismo e sostiene la sperimentazione in questo campo”.
Nell’ultimo anno gli “urban farmer” che coltivano stabilmente l’orto in terrazzo o su piccoli appezzamenti di terra cittadini sono cresciuti del 9 per cento. Ma il “fai da te” agricolo incuriosisce e attira una platea molto più ampia, con una famiglia su tre che da “principiante” inizia a sostituire gerani e margherite con qualche pianta di basilico, peperoncini e ciliegini.
E nella classifica dei prodotti agricoli più gettonati tra i nuovi “farmer” urbani -continua la Cia- al primo posto ci sono verdure da mangiare a crudo, come insalate e pomodori (36 per cento). Seguono le erbe aromatiche (29 per cento), la frutta (18 per cento) e infine verdure da cuocere, come zucchine, melanzane e piselli (17 per cento).
Che gli orti urbani sono una realtà in crescita è evidente sia dall’estensione delle superfici con 1,8 milioni di ettari coltivati in tutta Italia nelle aree cittadine, sia dall’impegno delle amministrazioni locali a sostegno del “city farming”, con quasi 4 comuni su 10 tra i capoluoghi di provincia che prevedono spazi di verde pubblico da adibire alle coltivazioni a uso domestico. In questo modo non solo si dà un sostegno alle famiglie ma si sottraggono all’incuria e al degrado terreni per lo più lasciati incolti e abbandonati.
I nuovi "contadini per caso", spiega la Cia, sono perlopiù appassionati del mangiar sano e dell'area aperta, hanno in media 45 anni, un buon livello di istruzione, sensibilità per temi ambientali e una certa dose di tempo libero. Il 55% è diplomato, il 30% laureato. Nella maggior parte dei casi l'agricoltore urbano è insegnante (20%) o impiegato (13%) e vive al Nord (45%). Meno frequenti gli operai (10%) e gli imprenditori (3%). Numerosi gli studenti (5%) ma soprattutto i pensionati (40%), che si avvicinano al lavoro della terra per risparmiare qualcosa e per tenersi in forma. "Quello degli orti urbani - conclude la Cia - è un fenomeno in costante espansione, non più etichettabile solo come una moda passeggera ispirata dagli orti vip di first lady o di attrici di Hollywood, dovuto alla crescente voglia di prodotti agricoli fatti in casa, freschi e genuini e che riportano nelle nostre case il senso della stagionalità dei cibi".



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi