home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.716.190 visualizzazioni ]
18/07/2014 16.46.03 - Articolo letto 2146 volte

AGRICOLTORI NELLE SPIAGGE DOMANI PER DISTRIBUIRE GRATUITAMENTE FRUTTA

Frutta e verdura (foto SassiLand) Frutta e verdura (foto SassiLand)
Media voti: AGRICOLTORI NELLE SPIAGGE DOMANI PER DISTRIBUIRE GRATUITAMENTE FRUTTA - Voti: 0
SOS FRUTTA IN ITALIA
Basilicata La più grande azione educativa mai fatta prima nei luoghi delle vacanze con l’arrivo degli agritrainer della frutta che, con la distribuzione gratuita di duecentomila pesche, susine, e cocomeri, svelano i trucchi per dare a tutti la possibilità di consumare la componente più importante della dieta estiva degli italiani, indispensabile per la salute con il caldo estivo.
Quest’anno il consumo di frutta e verdura è al di sotto del livello minimo raccomandato dal Consiglio dell'Organizzazione Mondiale della Sanità in un Paese come l’Italia che è leader europeo nella produzione e i prezzi pagati agli agricoltori per pesche, susine, cocomeri, meloni e delle altre specialità dell’estate Made in Italy sono scesi su livelli incompatibili addirittura con i costi di raccolta, per effetto della spirale recessiva tra deflazione e consumi che mette a rischio le imprese e la salute consumatori.
E’ quanto emerge dal Dossier su “Frutta e verdura dai campi alla tavola nel 2014” elaborato dalla Coldiretti che sarà presentato sabato 19 luglio quando dalle ore 9,30 con l’arrivo del grande caldo migliaia di agricoltori  lasceranno le campagne per distribuire gratuitamente nelle piazze e nelle spiagge in tutta Italia duecentomila pesche, susine e altri frutti  con l’arrivo dell’agritrainer della frutta che svela i trucchi per dare a tutti la possibilità di consumare un elemento della dieta mediterranea indispensabile per la salute con il caldo estivo: cosa, come e quando acquistare nel modo più conveniente possibile, ma anche come conservare per non sprecare e come utilizzare i prodotti in avanzato stato di maturazione per conserve fai da te o usi estetici, nonché le proprietà salutari, nutritive e abbronzanti delle diverse varietà.
Numerose altre iniziative curiose e provocatorie segneranno la più grande azione educativa mai fatta prima nei luoghi di vacanza sulla componente principale della dieta estiva degli italiani, indispensabile per mantenere tutti in salute, dai bambini agli anziani. Dal fruit designer per incentivare il consumo dei più piccoli alla top ten della frutta che abbronza di più per gli amanti della tintarella, dalla scuola di conserve per non buttare niente, al primo agribeach dove raccogliere le primizie in spiaggia, ma anche tanta solidarietà per i più deboli.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi