home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.191.586 visualizzazioni ]
29/07/2014 12.12.28 - Articolo letto 2890 volte

DOMANI A GRUMENTO CONCERTO-EVENTO CON LUIS BACALOV

LUIS BACALOV LUIS BACALOV
Media voti: DOMANI A GRUMENTO CONCERTO-EVENTO CON LUIS BACALOV - Voti: 0
Si esibirà per la prima volta nel Teatro Romano nell’area archeologica
Basilicata Domani, 30 luglio, alle ore 21.30, Luis Bacalov si esibirà per la prima volta nel Teatro Romano nell’area archeologica di Grumento Nova (info 0975.65074), in un grande concerto con in programma musiche da film, un evento del cartellone della XIII edizione del festival “I teatri di pietra”, la rassegna del progetto Theatrum Theatron con la collaborazione per il secondo anno dell’associazione culturale “Scena Mediterraneo” di Potenza e CapuAntica festival.
La manifestazione vanta il patrocinio del Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo, della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata, della Regione Basilicata, dei Comuni di Grumento Nova e di Venosa e, per la prima volta, quest’anno vede il coinvolgimento del Comune materano di Miglionico.
 
A Grumento Nova il grande compositore Luis Bacalov suonerà al pianoforte, con l’Orchestra della Magna Grecia della quale è Direttore principale, un programma che alternerà musiche che il musicista argentino ha composto per le colonne sonore di film, a brani di ispirazione tanghera.
Infatti Luis Bacalov aprirà il concerto con l’esecuzione di “Astoreando”, una suite “dedicata” alle musiche di Astor Piazzolla, compositore tanghero argentino del quale sarà eseguito poi il popolarissimo tango ”Oblivion”.
Sarà suonata poi una suite di Luis Bacalov con le musiche che l’argentino compose nel 1967 per la colonna sonora del film “A ciascuno il suo”, pellicola diretta da Elio Petri ispirandosi all'omonimo romanzo di Leonardo Sciascia.
Sarà eseguita poi una suite con le musiche che Luis Bacalov compose esattamente cinquanta anni addietro per la colonna sonora del film “Il Vangelo secondo Matteo”, diretto magistralmente nel 1964 da Pier Paolo Pasolini che ne girò alcune scene nei Sassi di Matera. Incentrato sulla vita di Gesù come è descritta nel Vangelo secondo Matteo, recentemente questo film è stato definito da “L'Osservatore Romano”, il quotidiano della Santa Sede, come “un capolavoro, e probabilmente il miglior film su Gesù mai girato".
Nel concerto si tornerà poi alle atmosfere tanghere con due brani di Luis Bacalov: “Seduccion” e “Baires 1 suite”; nel gran finale del concerto sarà eseguito il famosissimo “Libertango” di Astor Piazzolla.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi