home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.713.165 visualizzazioni ]
01/08/2014 9.25.52 - Articolo letto 2423 volte

Esercito Italiano, 10 anni di solidarietà in Basilicata

Bambini della Bielorussia in Basilicata.JPG Bambini della Bielorussia in Basilicata.JPG
Media voti: Esercito Italiano, 10 anni di solidarietà in Basilicata - Voti: 0
Lunedì 18 Agosto, ritornano a casa i bambini bielorussi ospiti in Basilicata per le vacanze estive.
Basilicata Prosegue in  Basilicata, con la collaborazione dell’Esercito Italiano il progetto di solidarietà ed accoglienza promosso dall’Associazione Onlus “Insieme nella Solidarietà”di Sant’Angelo Le Fratte (PZ).
Grazie a questo progetto, da ben 10 anni 25 bambini provenienti dalla Bielorussia, tristemente famosa per il disastro nucleare di Cernobyl verificatosi nel 1986, trascorrono le vacanze estive presso famiglie lucane in un clima di serena spensieratezza.
Anche quest’anno i bambini hanno fatto ritorno nella nostra Regione; ad accoglierli l’11 Luglio scorso, all’Aeroporto Internazionale di Fiumicino, c’era l’Esercito pronto ad accompagnarli in Basilicata con un bell’autobus Iveco Euroclass 370 messo a disposizione dal Reggimento di Supporto del Comando per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito.
Lo Stato Maggiore dell’Esercito, infatti grazie al coordinamento del Comando Militare di Basilicata, ha messo in moto la sua macchina organizzativa consentendo così gli spostamenti logistici dei piccoli turisti.
“Il 30 Luglio, in un clima festoso, ha precisato il Colonnello Barba Comandante Militare di Basilicata,  abbiamo accolto presso la Caserma De Rosa, sede del Comando Esercito,  i nostri piccoli ospiti per un rinfresco ed uno scambio di saluti prima del loro rientro in Russia.”
Lunedì 04 Agosto, grazie al nostro sostegno, i bambini raggiungeranno la località balneare di Scario (SA) a bordo di un autobus del Comando Esercito Basilicata, per trascorrere l’intera giornata al mare con l’assistenza dei propri accompagnatori e del personale militare; faranno rientro in serata.
Le vacanze “lucane” termineranno il 18 Agosto quando, i bambini verranno riaccompagnati all’Aeroporto di Fiumicino con un autobus messo a disposizione dal 10° Reggimento di Manovra di Persano, dipendente dalla Brigata Bersaglieri “Garibaldi”.   
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi