home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.726.263 visualizzazioni ]
01/09/2014 13.46.39 - Articolo letto 1522 volte

NESSUNA "ALLEANZA" CON LA LOBBY OIL & GAS

Gruviera petrolifera in Basilicata - immagine di repertorio Gruviera petrolifera in Basilicata - immagine di repertorio
Media voti: NESSUNA "ALLEANZA" CON LA LOBBY OIL & GAS - Voti: 0
Nota di Organizzazione Lucana Ambientalista
Basilicata "Le prese di posizione da parte di esponenti di vari schieramenti politici contro il premier Matteo Renzi lasciano il tempo che trovano. 
La Ola (Organizzazione lucana ambientalista) invita cittadini, comitati, associazioni e movimenti a non prestarsi ad alcuna alleanza nei confronti di quei personaggi che sono tra i responsabili della svendita della Basilicata alle coorporazioni dell’oil & gas.
 
Nel ricordare alle numerose memorie collettive la chiacchierata “risoluzione petrolifera”, votata in consiglio regionale il giorno 8 aprile 2014, con alcune astensioni, ad oggi è nota solo una parte del suo contenuto, ovvero l’accentramento da parte del Governo centrale del trasferimento delle competenze in materia di nuove autorizzazioni ambientali e per la creazione di un fondo erogabile in termini di patto di stabilità, card carburante ai poveri e imprecisate infrastrutture, senza dire però in cambio di cosa.
 
Una risoluzione che prevederebbe un aumento di 26.000 barili in più per la concessione Val d’Agri (Eni – Shell), e 30.000 barili in più per la concessione Gorgoglione (Total-Shell, Mitsui) per arrivare ad un totale di 210.000 barili estratti complessivamente nelle due valli dell’Agri e del Sauro, così come il governatore lucano avrebbe dichiarato dinanzi le telecamere della Rai nazionale e regionale e durante l’intervista del giornalista Telese a Maratea.
 
Tale incremento di barili estratti modificherebbe sostanzialmente, sia in termini quantitativi sia qualitativi, gli accordi stipulati rispettivamente nel 1998 (ENI – Shell – 104mila b/g) e del 2006 (Total – Esso – Shell – 50mila b/g).
 
Nessun fianco da prestare, quindi, verso coloro che tentano di strumentalizzare i comitati, apostrofati da Renzi “comititini”, in una battaglia dell’ultima ora, solo per salvare “capre e cavoli”.
 
Questa classe dirigente che governa e fa finta di fare opposizione lungo l’Appia antica si occupi dell’ordinaria amministrazione e lasci ai cittadini decidere le sorti di questa regione, perchè gli impatti ambientali, sociali e sulla salute derivanti dalle nuove e future autorizzazioni petrolifere e che riguarderanno l’intero territorio della Basilicata  da oggi giungeranno da Roma e non da Potenza.
 
Esse potrebbero mettere fine ad ogni spirito di sopravvivenza di una terra già martoriata dalle trivelle di un passato non troppo lontano."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi