home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.723.901 visualizzazioni ]
04/09/2014 11.09.42 - Articolo letto 2900 volte

E’ MORTO L’AVVOCATO NICOLA CATALDO

Nicola Cataldo (foto ilcannocchiale.it) Nicola Cataldo (foto ilcannocchiale.it)
Media voti: E’ MORTO L’AVVOCATO NICOLA CATALDO - Voti: 0
Figura di spicco della sinistra lucana e pisticcese. Sindaco della “città dell’Amaro” per ben quattro volte. Tre elezioni anche alla Camera sotto la bandiera del Pci.
di ANTONIO GRASSO
Basilicata Politica lucana in lutto. Si è spento, l’avvocato Nicola Cataldo. Aveva 86 anni. Figura di spicco della sinistra lucana e pisticcese. Sindaco della “città dell’Amaro” per ben quattro volte: dal 1952 al 1956, dal 1960 al 1963, dal 1975 al 1980 dal 1993 al 1995. Sempre sotto la bandiera del Partito comunista italiano, Cataldo è stato anche membro della Camera dei Deputati. Eletto per tre volte a Montecitorio dagli inizi degli anni Sessanta agli inizi degli anni Settanta del secolo scorso. Più precisamente dalla quarta alla sesta legislatura della storia repubblicana. Il suo impegno in politica ebbe iniziò, però, col sostegno alle lotte bracciantili dei contadini per l’occupazione delle terre in Basilicata e nel Metapontino, in particolare. Un impegno che gli costò anche l’onta del carcere con l’accusa di “estorsione di contratto di lavoro”. Parallelamente alla sua grande passione per la politica quella per la giurisprudenza. Altrettanto lunga e brillante la sua carriera forense, come avvocato penalista. Tra i più affermati in regione e non solo. 


Il cordoglio del presidente Lacorazza per morte On. Cataldo
“Ha saputo interpretare il suo presente con alto senso di responsabilità, mettendolo a servizio dell’azione politica”
“Esprimo a nome mio e dell’intera Assemblea profondo cordoglio e sentimenti di vicinanza alla famiglia dell’onorevole Nicola Cataldo, scomparso ieri sera. Ostinato difensore dei valori della Costituzione e della democrazia, Cataldo ha ricoperto ruoli di primo piano nella politica nazionale, regionale e pisticcese, adoperandosi sempre in favore delle classi sociali più deboli”.
E’ il pensiero che il presidente del Consiglio regionale, Piero Lacorazza, rivolge ai familiari di quest’uomo che “ha sempre vissuto con umanità i diversi ruoli istituzionali ricoperti, sindaco di Pisticci per quattro volte, tre volte deputato della Camera e con dedizione la sua carriera forense come avvocato penalista”.
Parlamentare attento (ha presentato 49 progetti di legge), l’on. Nicola Cataldo venne eletto anche in seno al Consiglio regionale di Basilicata quando, ancora onorevole, dovette rinunciare per incompatibilità.

“Se ne è andato via in punta di piedi – conclude Lacorazza – un uomo che ha saputo intrepretare con alto senso di responsabilità e passione civile il suo presente, mettendolo a servizio dell’azione politica”.


Cordoglio Sottosegretario De Filippo per scomparsa on. Cataldo
“Nicola Cataldo è stato l’incarnazione della massima di Ghoete secondo cui “le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione”. E oggi che lui non c’è più la passione civile che ha saputo mostrare nelle lotte contadine come nella difesa del territorio, in favore della Basilicata come dell’Intero Paese e, ancor di più, del senso della Giustizia che gli era innato deve rappresentare un principio guida per tutti noi”.
Così il Sottosegretario di Stato alla Salute, Vito De Filippo, esprimendo il proprio cordoglio per la scomparsa dell’on. Nicola Cataldo.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi