home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.721.915 visualizzazioni ]
09/09/2014 19.52.31 - Articolo letto 3111 volte

Matera 2019: Consegnato il dossier di candidatura

Salvatore Adduce e Rossella Tarantino Salvatore Adduce e Rossella Tarantino
Media voti: Matera 2019: Consegnato il dossier di candidatura - Voti: 0
Adduce e Pittella: “Tornare indietro è impossibile”
Matera  Il sindaco di Matera e presidente del Comitato Matera 2019, Salvatore Adduce, e Rossella Tarantino, project manager e responsabile delle relazioni istituzionali e internazionali del comitato, hanno depositato ieri, intorno alle 15.30, nella sede del ministero dei Beni culturali, il dossier di candidatura.
Il documento è costituito da 120 pagine ed è diviso in 7 capitoli: i principi fondamentali, il Programma culturale, l’organizzazione e il finanziamento della manifestazione, le infrastrutture della città, La strategia di comunicazione, la valutazione e il monitoraggio dell’evento, ulteriori informazioni e un’appendice.
Ogni capitolo si compone di diversi paragrafi ognuno dei quali risponde alle domande poste dalla commissione di valutazione.
Lo slogan scelto è Open Future: “Matera 2019 sarà per noi un’opportunità per creare una cultura aperta, in tutte le sue molteplici declinazioni: aperta perché accessibile a tutti; aperta perché non oscurantista nei confronti dei pensieri e delle sensibilità; aperta perché disponibile al dialogo”.
Diversi gli obiettivi individuati nel dossier: la cultura come propellente per pensare a un futuro aperto; rafforzare una cittadinanza culturale ampia, aperta e diversificata che sia parte attiva del programma culturale; incrementare il capitale relazionale e connettivo internazionale della città; importare un programma di capacity building a livello sistemico che riguardi gli operatori socio-culturali e la pubblica amministrazione della Basilicata; realizzare infrastrutture culturali utili, rilevanti e sostenibili; rafforzare la visibilità e il posizionamento turistico internazionale della città; Open Future: rafforzare la leadership di Matera nella scena “Open” del Mezzogiorno e dell’Europa.
“Matera – afferma il direttore di Matera 2019, Paolo Verri – intende essere la piattaforma fisica e progettuale che rafforza le cooperazioni culturali del Sud Italia con il resto d’Europa. La metodologia del programma culturale prevede che ciascuno dei 15 progetti flagship, abbia sempre un triplice livello di coinvolgimento e di co-progettazione: il territorio locale, il Sud Italia e l’Europa”
Due sono i progetti centrali intorno a cui ruota tutta la programmazione culturale, l’Istituto demoetnoantropologico (I-Dea), luogo in cui arte e scienza si incontreranno a partire dagli archivi condivisi reperiti in regione, in Italia e in Europa,  e l’Open Design school che a partire dal 2015 permetterà di creare una nuova generazione di designer con capacità e competenze necessarie a sviluppare localmente gran parte delle strutture e delle tecnologie indispensabili per realizzare il cartellone di Matera 2019. Intorno a questi due grandi iniziative ruotano i cento progetti previsti dal programma culturale di cui 50 sono già presenti nel dossier.
L’investimento complessivo è di circa 50 milioni di euro, di cui 25 milioni di euro già in dotazione alla fondazione.
“Fra le 6 città candidate Matera è l’unica ad aver già istituito una Fondazione con una dotazione finanziaria già approvata dalla Regione Basilicata e dal Comune di Matera. Perché vogliamo assicurare in questo modo la certezza che i progetti descritti nel dossier saranno realizzati con una struttura operativa già istituita”.
 
L'introduzione al dossier firmata dal Sindaco, Salvatore Adduce, e dal presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella.

“Tornare indietro è impossibile”. Lo dicevamo nel primo dossier e lo confermiamo con maggiore convinzione dopo l’ingresso di Matera nella short list. Il percorso avviato è inarrestabile.
Abbiamo costituito la Fondazione Matera-Basilicata 2019, la Giunta Regionale ha deliberato un finanziamento di 25 meuro a cui si aggiungono 5 meuro deliberati dal Comune di Matera, risorse che sostengono le attività fino al 2022; abbiamo fatto partire  una televisione tematica interamente dedicata alla candidatura.
Mentre andiamo in stampa, prosegue il nostro viaggio in tutti i comuni della Basilicata e non solo, trovando ovunque partecipazione ed entusiasmo dei cittadini e delle istituzioni.
In virtù di questa adesione collettiva, è ora possibile un svolta definitiva, che affianchi alle scelte locali quelle che possono interessare tutta l’Europa. Se nel primo dossier la parola d’ordine era “Insieme”, per questo secondo e definitivo documento abbiamo scelto lo slogan “Open Future”.
Parlare di futuro può sembrare retorico. Tutti siamo ossessionati dall’eterno presente in cui siamo immersi, come se fosse impossibile guardare lontano ed impegnarsi per le generazioni future.
Ma proprio una città antica come Matera può senza timore pensare al futuro, tante le volte in cui si è riprogettata ed è uscita vincente dalla sfida con il tempo.
Con molte altre piccole e medie città europee Matera ha condiviso lo stesso destino di area di consumo di prodotti provenienti dai grandi centri di produzione culturale.
Negli ultimi anni, però, il quadro sta cambiando. Si fa strada un movimento che rimuove sistematicamente le barriere di accesso alla cultura: usa nuove tecnologie, adotta licenze aperte per rendere culturalmente ed economicamente sostenibile un modello in cui la produzione culturale è diffusa, orizzontale, partecipata.
 
Questa opportunità è cruciale per il futuro di tante città europee che come Matera si sono trovate ai margini della produzione culturale del ventesimo secolo: se progetti di grande valore possono prendere l’avvio dalla cooperazione emergente di un grande numero di cittadini connessi, allora le città più piccole possono stare sui mercati della cultura senza essere schiacciate dalle grandi capitali. La partita non si gioca sulla concentrazione delle grandi istituzioni in pochissime città, ma mobilitando il numero più alto possibile di persone nella produzione culturale.
 
Matera ha concepito il processo di candidatura come occasione utile per aprirsi a operazioni culturali inaspettate. Un esempio: ci troviamo oggi a essere di gran lunga la città leader del Mezzogiorno sul tema degli open data pronti per essere riutilizzati nei modi e per le finalità più diverse, da quelli scientifici a quelli della totale creatività.
La candidatura “aperta” ha mostrato alla città che chiunque può reinventarsi ruoli nuovi e partecipare al grande gioco della produzione di cultura.
E’ qualcosa di sorprendente per noi stessi politici e amministratori. Ma diversamente da un tempo non abbiamo paura che la situazione ci sfugga di mano. Anzi, vogliamo che Matera e la Basilicata inventino e accolgano idee nuove, rischiose, aperte. Come il futuro che abbiamo deciso di affrontare.
Ecco perché possiamo solo andare avanti.
 
Salvatore Adduce                                                                             Marcello Pittella
Sindaco di Matera                                                                 Presidente Regione Basilicata
Presidente Comitato Matera 2019                                Vice Presidente Comitato Matera 2019



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi