home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.747.923 visualizzazioni ]
24/09/2014 17.49.02 - Articolo letto 1640 volte

Ottati: nuovi fondi per il comparto apistico

Ape Ape
Media voti: Ottati: nuovi fondi per il comparto apistico - Voti: 0
Autorizzato il finanziamento di oltre 96 mila euro in favore di 41 aziende e di due associazioni di produttori
Basilicata Il Dipartimento regionale Politiche Agricole e Forestali ha autorizzato il finanziamento di oltre 96 mila euro in  favore di 41 aziende apistiche e di 2 associazioni di produttori nell’ambito del programma apistico regionale 2013- 2014. L’organismo pagatore Agea provvederà a erogare il contributo direttamente ai beneficiari individuati dall’istruttoria compiuta dall’Ufficio regionale zootecnia, zoosanità e valorizzazione delle produzioni entro il prossimo 20 ottobre.
“I contributi – fa presente l’assessore regionale alla Politiche agricole, Michele Ottati - saranno erogati per rendere più efficienti  e tecnicamente più moderne le aziende e, quindi, per acquistare arnie, smielatori e attrezzature tecniche, presidi sanitari e per avvalersi di assistenza tecnica. Il comparto apistico regionale dopo una fase di espansione, che si inserisce nelle dinamiche nazionali,  si sta sempre più organizzando.  Sono 47 mila gli alveari presenti, con 5 mila quintali di miele prodotto e circa 500 le aziende iscritte all’Albo regionale. Di queste oltre 50 producono miele e derivati e oltre quaranta sono fornite di  laboratori di trasformazione. L’età media dei produttori lucani è molto giovane e si attesta sui trent’anni di età, mentre la Produzione lorda vendibile supera i 650 mila euro.  Va aggiunto che il miele lucano, del quale sono prodotte 21 tipologie, è presente tra i 77 Prodotti agricoli tradizionali riconosciuti dal Ministero delle Politiche agricole e Forestali. Proprio per queste positive caratteristiche la Regione Basilicata intende investire ulteriormente nel comparto, anche attraverso una nuova regolamentazione”. 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi